Sono stati trovati 490 articoli
Pubblicato il 12/07/2012
Fino al 14 luglio la Città di Fabriano, nella sua sede comunale, ospita la mostra itinerante "Lo sviluppo urbano integrato delle città storiche nell'Europa Sud-Orientale", conclusione del progetto comunitario “ViTo - Integrated Urban Development of Vital Historic Towns as Regional Centre”, che ha visto la partecipazione di Svim (per conto della Regione Marche), con altri 11 diversi partner dei 9 paesi europei (Lead partner – Comune di Ptuj in Slovenia e Italia, Austria, Ungheria, Romania, Grecia, Rep. Slovacca, Moldovia). In occasione di questo importante progetto, sabato 14 luglio presso i Giardini del Poio di Fabriano alle ore 19, Luca Violini leggerà e interpreterà “La strada di Francesco. Alla ricerca del Santo”, un testo di Alessandro Morbidelli, accompagnato dal pianoforte di Paolo Zannini. Nel corso della serata interverranno il Sindaco di Fabriano Giancarlo Sagramola, Sergio Bozzi, Amministratore Unico della Svim S.p.A. e Padre Ferdinando Campana (Provincia Picena S. Giacomo della Marca dei Frati Minori), che ha seguito la realizzazione della Via Crucis di Valleremita.
Pubblicato il 06/07/2012
Nella nostra regione ci sono numerose bande musicali con storie ultracentenarie, che sono un importante patrimonio culturale e educativo di numerosi borghi, anche di piccolissime dimensioni. Nel 1892 a Montelabbate, paese a pochi chilometri da Pesaro, un gruppo di appassionati di musica decide di unirsi e, con il sostegno dell’amministrazione comunale, fondano la banda cittadina. La Banda viene intitolata al grande compositore pesarese Rossini poiché proprio nel 1892 ricorreva il primo centenario dalla nascita.
Pubblicato il 03/07/2012
Sta per partire la 13^ edizione della Mostra Mercato Regionale dell Artigianato Artistico – Gioiello d'Autore in mostra. La kermesse sull'artigianato, che interesserà i giardini della Rocca Roveresca di Senigallia e i principali edifici e palazzi storici della città, prenderà il via mercoledì 4 luglio con l'inaugurazione presso il cortile della Rocca.
Pubblicato il 02/07/2012
Terza edizione del Lancio d’l Madòn, manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale OndaLibera, che devolverà il ricavato della giornata alla Fondazione Ospedale Salesi di Ancona, appoggiando il progetto “La Casa di Sabrina". La raccolta fondi avviene grazie ai contributi volontari dei partecipanti all’iniziativa e all'asta di beneficenza on-line, gestita sul sito www.lanciodelmadon.it, chiusasi nei giorni scorsi.
Pubblicato il 29/06/2012
Dal 4 all 8 luglio torna la kermesse sull’artigianato che interessa i giardini della Rocca Roveresca e i principali edifici e palazzi storici della città come i locali della Rocca Roveresca, la Sala Expo – Ex e Palazzo Baviera. Queste location di prestigio permetteranno ai visitatori di apprezzare maggiormente il connubio fra l’artigianato artistico di qualità e la suggestiva cornice del centro storico di Senigallia.
Pubblicato il 21/06/2012
Ci avviciniamo al secondo appuntamento del ChitAperitivo, dopo il concerto di apertura di domenica 17 giugno con l'orchestra di chitarre Chitarmonia. La suggestiva cornice del giardino pensile, una terrazza sul mare e con vista che spazia fino ad Ancona, ha accolto tante persone che hanno scelto di concludere la fantastica giornata di domenica con la chitarra classica e con un bicchiere di vino al termine del concerto.
Pubblicato il 18/06/2012
Da lunedì 18 giugno e fino a sabato 30 giugno alle 20, in occasione della terza edizione del Lancio d'l Madon, sarà aperta l'asta di beneficenza a favore della Fondazione Ospedale Salesi di Ancona, per il progetto "La Casa di Sabrina".
Pubblicato il 08/06/2012
Il 24 giugno, per le Giornate di Fotografia 2012, si terrà il convegno "La fotografia nelle Marche, tavola rotonda di discussione tra associazioni, fotografi e operatori culturali della regione".
Pubblicato il 08/06/2012
Lo Spinning Quintet è composto da: Giacomo Uncini - Tromba; Antonangelo Giudice - Sax Tenore; Gabriele Pesaresi - Contrabbasso; Massimo Manzi - Batteria; Mike Melillo - Piano. Ore 19.00 Buffet aperitivo - Ore 21.30 concerto. Durante la serata, a ingresso libero, sarà presentato il nuovo cd intitolato "Nice work if you can".
Pubblicato il 28/05/2012
Una Mostra di Arte dedicata alle Stagioni... il freddo e magico Inverno... la colorata e festosa Primavera... la caldissima e allegra Estate, e l'Autunno con le sue tinte calde ed avvolgenti. I nostri artisti, pittori, scultori, fotografi e altro hanno catturato l'essenza delle stagioni per mostrarle in un girotondo di colori ed emozioni agli spettatori. Vi aspettiamo!
Pubblicato il 11/05/2012
Una miscela inebriante di sapori e profumi di primavera invaderà sabato 19 e domenica 20 maggio Frontone, il suggestivo centro ai piedi del Monte Catria, comunemente denominato la Svizzera delle Marche per il suo clima salubre e le sue temperature miti. E’ questo il week end di “Sapori e Profumi di Primavera - Festa del fungo Spignolo e del Monte Catria”, la manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco, capace di attirare sempre un gran numero di turisti.
Pubblicato il 11/05/2012
La Associazione La Guglia di Agugliano porta in città la celebre attrice, figlia di Vittorio Gassman, per la serata finale del Premio Poesia Senza Confine 2012.
Pubblicato il 09/05/2012
Domenica 13 Maggio prenderà il via la 37esima edizione della Primavera Fabrianese, la ormai storica marcia in montagna organizzata dal Club Alpino Italiano di Fabriano. La marcia si snoderà sui due percorsi tradizionali che percorrono alcune delle zone più suggestive dell’Appennino fabrianese: il percorso classico di 22 km che, partendo dai giardini di viale Moccia, transita per i Monticelli, raggiunge il monte Puro e l’eremo di Val di Sasso per poi ritornare a Fabriano; il percorso ridotto di 13 km, adatto anche a famiglie e bambini, che compie il giro completo del Monte Fano prima di ricondurre i partecipanti in città.
Pubblicato il 08/05/2012
Ci siamo, le danze sono ormai aperte, tutto è pronto per la Festa del Cuntadin edizione numero trenta, a Montignano dal 17 al 20 maggio 2012. Il primo appuntamento è per domenica 13 maggio, ore 16.30, presso il tendone allestito in piazza Risorgimento per la presentazione del libro “Il mio paese”, progetto di partnership al quale partecipa anche l’associazione montignanese. Un bel pomeriggio in cui i presentatori Paolo e Donatella racconteranno un po’ di questo splendido progetto. Sarà possibile acquistare il libro nell’ambito della mostra della Festa, ormai tradizionale, all’interno della scuola elementare “L. Pieroni”.
Pubblicato il 02/05/2012
Partito il 5 maggio da Bari, il nuovo tour di Biagio Antonacci nei principali palasport d’Italia fa tappa martedì 15 al Palarossini di Ancona, con l'organizzazione di Dado Concerti.
Pubblicato il 02/05/2012
Scienza e società. Ecco il connubio che "Fosforo - la Festa della Scienza" si propone di coniugare per il secondo anno a Senigallia, dal 4 al 6 maggio nella cornice di Piazza del Duca e nel parterre della Rocca Roveresca. Una manifestazione che vuole far avvicinare le persone a quegli aspetti più curiosi delle discipline scientifiche o della tecnologia che ogni giorno utilizziamo, magari senza saperlo. E a spiegare questi aspetti sono stati chiamati alcuni tra i migliori animatori del panorama italiano e due ospiti d’eccezione: Paolo Attivissimo e la celeberrima astrofisica Margherita Hack.
Pubblicato il 30/04/2012
Terzo anno per il Festival del Primo Maggio Città di Ancona, organizzato dal Comune di Ancona (Assessorato alle Politiche Giovanili, Assessorato alla Cultura, Assessorato al Commercio) e con la direzione della Underground Eventi di Andrea Maccarone. Dopo il grande successo della scorsa edizione dove sul palco di Piazza Pertini si sono esibiti i Verdena in qualità di big, questa volta tocca ad una grande artista della musica italiana: Nada.
Pubblicato il 27/04/2012
La nuova edizione del Mercatino Regionale Francese si terrà da venerdì 4 a domenica 6 maggio in Piazza Arringo ad Ascoli Piceno. Per l'edizione 2012 il Mercatino si rinnova e si veste di nuovo. Tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese. Oltre ottanta i tipi di formaggi, i quali potranno essere abbinati ad un’ampia gamma di vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole d’Oltralpe. Per i più golosi le "degustazioni dolci" potranno contare sui biscotti bretoni, con oltre venti varietà di ripieno, su un gran numero di cioccolatini dai gusti raffinati, sul Loukoum proveniente dal Maghreb, fino ad arrivare ai dolci preferiti da Re ed Imperatori: i macarons.
Pubblicato il 23/04/2012
Nato a Homs, Libia, nel 1934, Mario Schifano e' considerato uno dei più importanti artisti italiani. Inizialmente, lavora alle dipendenze del padre, archeologo restauratore al Museo Etrusco di Valle Giulia. Disinteressato, abbandona ben presto l’attività paterna per dedicarsi alla pittura. “Perché ho cominciato a fare l’artista? Devo dire la verità, non ci sarebbe quasi nessun motivo, se non aver fatto per quattro o cinque anni il lavoro di restauro al Museo Etrusco: mi era venuto proprio un senso di disperazione! Ecco, io faccio l’artista praticamente per violenza, e per distruggere questa cosa del lavoro al Museo” (in "Flash Art" n.127 dell’ottobre 1991).
Pubblicato il 19/04/2012
Venerdì 20 aprile, alle ore 21.15, presso il Teatro Comunale di Loreto, si aprirà ufficialmente il 1° Festival regionale di teatro amatoriale della U.I.L.T. Marche - Premio Simona Galassi, con lo spettacolo "Rumori fuori scena" di Michael Frayn, portato in scena dalla Compagnia Step per la regia di Alberto Manini. Ma come è nata l’iniziativa?
Pubblicato il 18/04/2012
Adelmo Togliani, attore e regista con all’attivo numerose partecipazioni a fiction e film di successo, dibatte in qualità di relatore sulla professione di artista al workshop “Studenti oggi, professionisti domani” in programma a Macerata venerdì 20 aprile 2012, in occasione dell’UniFestival - Festival Nazionale degli Studenti Universitari.
Pubblicato il 16/04/2012
Per la prima volta in Italia il progetto multimediale Public Service Broadcasting, esperimento audiovisuale tra suggestioni sonore elettroniche e post-rock e immagini provenienti da un passato post-bellico.
Pubblicato il 10/04/2012
Dopo il successo ottenuto con la prima, ad Osimo il 21 e 22 aprile si terrà la seconda edizione della Fiera dell’elettronica, dell'informatica e del radioamatore. L’evento è organizzato dalla Associazione Elettrotest, costituita da un gruppo di appassionati del settore, con il patrocinio del Comune di Osimo, della Provincia di Ancona e della Confcommercio delegazione di Osimo, e con la collaborazione di Dino Latini.
Pubblicato il 10/04/2012
Maurizio Crozza, celebre volto di La7 e Rai3, porta in tour "Giro di Italialand": la tappa di Ancona è prevista al Palarossini per giovedì 19 aprile. Sul palco con Crozza ci saranno Andrea Zalone e, musicista in scena, Silvano Belfiore. Lo spettacolo è scritto da Maurizio Crozza con Francesco Freyrie, Vittorio Grattarola, Alessandro Robecchi, Andrea Zalone e Alessandro Giugliano. Collaborazione ai testi di Luca Bottura.
Pubblicato il 05/04/2012
Pasqua in movimento con le proposte escursionistiche del Parco del Conero: il programma è condotto dalle guide della Forestalp Natura in Movimento, istruttori di Nordic Walking Certificati ANWI (Associazione Nordic Walking Italia) e guide di Mountain Bike SIMB (Scuola Italiana di Mountain Bike). Un week end intenso e ricco di avvenimenti escursionistici all'insegna del movimento, della natura e del benessere. La partecipazione alle escursoni è soggetta a prenotazione obbligatoria, effettuabile telefonicamente presso Forestalp 071.9330066.
Pubblicato il 02/04/2012
Il Mercatino Regionale Francese Jocaba, organizzato da Promec Eventi, fa tappa a Fermo, in Piazza del Popolo. Appuntamento, dunque, con l'enogastronomia e l'artigianato d'Oltralpe, con una ricca scelta di prodotti tipici: tovaglie, stoffe, essenze e profumi dalla Provenza e dalla Costa Azzurra, spezie dai Caraibi francesi, cosmetici e moda da Parigi.
Pubblicato il 27/03/2012
Uno sport per tutti, uno sport poco costoso, uno sport che fa uscire le persone da casa. Permette di riappropriarsi della camminata naturale e di riscoprire i suoi benefici vantaggi.
Pubblicato il 26/03/2012
Nuova edizione del Mercatino Regionale Francese: ospitato nella cornice di Piazza Mazzini, l’evento rappresenterà una ghiotta occasione per conoscere i prodotti dell’enogastronomia francese: baguettes e croissants appena sfornati, biscotti, formaggi e vini provenienti da tutte le regioni della Francia, accanto a spezie e frutta secca dei Caraibi francesi. Non mancheranno i prodotti artigianali: stoffe, tovaglie, saponi e profumi della Provenza e tanto altro. Un fine settimana quindi da non perdere, un’occasione unica per venire a contatto con le tradizioni artigianali ed enogastronomiche francesi.
Pubblicato il 19/03/2012
Il racconto è noto, il contrastato amore tra Renzo e Lucia. Ma la sua modernità ci parla di temi universali: l'Amore, il Potere, la Giustizia, la Fede. Dieci protagonisti, dieci comprimari, quaranta ballerini, un coro di quaranta elementi, una spettacolare scenografia con tre palcoscenici rotanti. E' Promessi Sposi - Opera Moderna, diretto da Michele Guardì.
Pubblicato il 13/03/2012
Si terrà nel capoluogo dorico, dal 23 al 25 marzo, Fit&Wellness Village, il primo evento marchigiano dedicato al benessere declinato in tutte le sue sfaccettature. Fitness, estetica, medicina e alimentazione naturale con esposizioni, convegni ed esibizioni.