Dal 4 all 8 luglio torna la kermesse sull’artigianato che interessa i giardini della Rocca Roveresca e i principali edifici e palazzi storici della città come i locali della Rocca Roveresca, la Sala Expo – Ex e Palazzo Baviera. Queste location di prestigio permetteranno ai visitatori di apprezzare maggiormente il connubio fra l’artigianato artistico di qualità e la suggestiva cornice del centro storico di Senigallia.
Questa manifestazione, organizzata in collaborazione con il Comune di Senigallia e le associazioni di categoria Cna e Confartigianato, è diventata un appuntamento molto importante per le imprese artigiane e per l’attività turistica della città. E’ sicuramente una delle maggiori iniziative dedicate interamente all’artigianato artistico organizzata nella Regione Marche ed è ormai diventata una vetrina che nel corso degli anni si è sempre più qualificata per la presenza di espositori provenienti da tutte le Marche e di alcune delegazioni provenienti da fuori regione.
Il parterre della Rocca Roveresca ospiterà come ogni anno l’artigianato legato alla tradizione dei vecchi mestieri e alla lavorazione di diversi materiali (legno, terracotta, pelle, pizzo, carta…). Qui il singolo artigiano esporrà e venderà la produzione della propria bottega e contemporaneamente darà dimostrazioni dal vivo della propria arte (dalla forgiatura del ferro, all’intreccio delle erbe palustri, alla lavorazione della ceramica…). La Scuola dei Mosaicisti, che si cimenterà quest’anno nella raffigurazione di un nuovo monumento di Senigallia, dopo i mosaici degli anni scorsi dedicati alla Rotonda, al Foro Annonario e alla Rocca Roveresca, è una gradita riconferma.
Tornano anche il Museo delle Erbe Palustri di Bagnacavallo, Ripe con la tradizione dei vecchi mestieri, Pioraco con la lavorazione della carta, la Slovenia con il legno e la ceramica. Gualdo Tadino, oltre a presentare la sua produzione di ceramica artistica, proporrà anche lo spettacolo di una delegazione dei “Giochi de le Porte”, che si esibirà coi tamburini.
Un ampio spazio verrà riservato alla scarpa artigianale della nostra regione e da fuori regione, realtà caratterizzate da una forte tradizione della pelletteria di alta qualità.
I locali della Rocca Roveresca saranno la cornice ideale per ospitare le aziende titolari del prestigioso “Marchio Eccellenza Artigiana”. Queste creeranno una suggestiva ambientazione con le loro creazioni artistiche (arredo, tendaggi, complementi d’arredo, arte orafa, strumenti musicali…).
I locali ospiteranno anche il ritorno della prestigiosa rassegna d’arte orafa “ORIZZONTI – Capolavori d’arte orafa dalla Spiaggia di Velluto”. Questa mostra è incentrata sui capolavori d’arte di oro e pietre preziose, realizzati da maestri orafi della nostra regione.
A conferma del successo dello scorso anno verrà riproposta una sezione della famosa mostra di Montappone “Il Cappellaio Pazzo”, con alcuni esemplari unici. All’interno dei locali ci sarà, infine, anche l’esposizione di complementi d’arredo decorati e di artigiani della nostra città. Palazzo Baviera ospiterà, invece, l’Associazione del Gioiello Contemporaneo, che proporrà oggetti di elevato contenuto di ricerca e sperimentazione. Infine, nella Sala Expo-Ex verrà riproposta la prestigiosa esposizione delle ceramiche di Gualdo Tadino a cura di importanti maestri ceramisti.
Quest’anno verrà ripetuta e ampliata l’esperienza dei laboratori didattici e creativi che nella scorsa edizione hanno riscosso un grande successo, vedendo la partecipazione di numerosi ragazzi e bambini che si sono cimentati nell’apprendimento di vari mestieri quali intarsio, decoupage e tessitura.
di Rossella Redazione