Adelmo Togliani, attore e regista con all’attivo numerose partecipazioni a fiction e film di successo, dibatte in qualità di relatore sulla professione di artista al workshop “Studenti oggi, professionisti domani” in programma a Macerata venerdì 20 aprile 2012, in occasione dell’UniFestival - Festival Nazionale degli Studenti Universitari.
Adelmo Togliani attore, regista, sceneggiatore e figlio d'arte del grande Achille, vanta una carriera artistica che spazia tra il cinema, la tv e il teatro. Dopo averlo visto sul grande schermo nel film "Boris", in tv nella settima serie di "Un medico in famiglia", nella miniserie "La mia casa è piena di specchi" accanto a Sophia Loren nel ruolo di suo padre, Achille Togliani è ancora al fianco di Gigi Proietti nella miniserie "Il Signore della Truffa" di Luis Prieto.
Oggi Adelmo è impegnato nelle riprese della fiction "Un matrimonio", per la regia di Pupi Avati, accanto a Micaela Ramazzotti e Katia Ricciarelli. Adelmo ha inoltre all’attivo diverse regie per il cinema, la tv e il teatro, opera a livello sperimentale con produzioni interamente dedicate al web e da anni collabora come regista con Unicef.
Venerdì 20 aprile 2012 a partire dalle ore 16 presso l’Aula Magna di Villa Cola (Viale Martiri della Libertà 59, Macerata), in occasione del workshop di orientamento alle carriere professionali dal titolo "Studenti oggi, professionisti domani" - che si colloca all’interno delle manifestazioni della II edizione dell’ UniFestival - Festival Nazionale degli Studenti Universitari (Università di Macerata, 18 – 21 aprile 2012) - Adelmo Togliani parlerà agli allievi della professione di regista, dibattendo con loro sul percorso che l’ha portato ad affermarsi nel suo settore e su quale sia il cammino da percorrere oggi per raggiungere traguardi altrettanto elevati.
Il workshop “Studenti oggi, professionisti domani” è organizzato dalla Scuola di Studi Superiori Giacomo Leopardi dell’Università di Macerata e dai suoi allievi, che hanno scelto la figura umana e professionale di Adelmo Togliani quale relatore per discorrere sul futuro professionale, sulle opportunità e sulle scelte che si aprono per gli studenti universitari di oggi.
di Daphne