Nella nostra regione ci sono numerose bande musicali con storie ultracentenarie, che sono un importante patrimonio culturale e educativo di numerosi borghi, anche di piccolissime dimensioni. Nel 1892 a Montelabbate, paese a pochi chilometri da Pesaro, un gruppo di appassionati di musica decide di unirsi e, con il sostegno dell’amministrazione comunale, fondano la banda cittadina. La Banda viene intitolata al grande compositore pesarese Rossini poiché proprio nel 1892 ricorreva il primo centenario dalla nascita.
Da allora il Corpo Bandistico di Montelabbate è l’unica banda in tutta la provincia di Pesaro e Urbino a portare il nome del famoso compositore pesarese.
Quest’anno la Banda di Montelabbate festeggia 120 di storia, 120 anni di musica. Per questo importante traguardo sono stati organizzati una serie di eventi in collaborazione con il comune di Montelabbate, e con il patrocinio della provincia di Pesaro – Urbino e dell’Unione Pian del Bruscolo.
Nel mese di luglio ci saranno tre appuntamenti musicali. Il primo, sabato 7 luglio, quando nella frazione Osteria Nuova di Montelabbate verrà ospitata una data della rassegna bandistica della provincia di Pesaro-Urbino “Bandinsieme”. Saranno ospiti , oltre ai padroni di casa, la banda “ Musicando” di Saltara e la banda di Cartoceto insieme alle sue majorette.
Il secondo appuntamento è fissato per sabato 14 luglio a Montelabbate. Nella cornice del borgo del paese si svolgerà il tradizionale Raduno Interregionale di Bande giunto alla ventunesima edizione. Un appuntamento consolidato e di rilievo nazionale che ogni anno ospita due delle migliori bande presenti sul territorio nazionale. Ospiti di questa edizione saranno la Banda “Primavera” di Rivignano (Udine) e la banda e majorette di Ceccano (Frosinone).
L’ultimo appuntamento infine sarà sabato 21 luglio per una serata bandistica internazionale. Nel parco comunale di Montelabbate si esibiranno in un concerto il Corpo Bandistico “G. Rossini” e la banda Judendspielmannszug di Hornburg (Germania), paese gemellato con Montelabbate.
Il programma per gli appuntamenti del 7 e del 14 prevede la sfilata delle bande partecipanti per le vie del paese attorno alle ore 18 e alle ore 21 i concerti. Per l’appuntamento del 21, la sfilata per le vie del paese sarà alle ore 18.30 e i concerti alle ore 20.30.
Inoltre durante le giornate di sabato 14 e 21 luglio, presso il vecchio municipio di Montelabbate in via Roma, verrà allestita una mostra fotografica che ripercorre i 120 anni di storia e di attività della banda.
Caratteristica delle bande è quella di portare allegria ovunque esse passino. Ci auguriamo che in questi 120 anni di storia la nostra musica abbia portato serenità e spensieratezza, anche solo per un istante!
Per qualsiasi informazione:
www.bandarossinimontelabbate.it
bandag.rossini@libero.it
di Rossella Redazione