Torna la Festa del Prosciutto di Carpegna DOP, giunta alla sua nona edizione. Venerdì 20 luglio il via della gustosa e divertente manifestazione organizzata da Pro loco e Comune di Carpegna che per tre giorni, fino a domenica 22, proporrà degustazioni di piatti a base del prelibato Crudo e domenica pomeriggio una merenda con un mega panino al Prosciutto di Carpegna Dop da record: quest'anno supererà gli 80 metri di lunghezza. Oltre a musica dal vivo, tra cui il concerto dei Dik Dik domenica sera in piazza Conti, balli, animazione e il consueto convegno tematico del sabato mattina organizzato in collaborazione con la Confcommercio di Pesaro - Urbino.
Il via il venerdi, con aperitivo a base di Prosciutto di Carpegna DOP e apertura degli stand gastronomici, per proseguire dopo cena con i balli di gruppo di Massimo e Alessandra e l'esibizione dei gruppi musicali della zona: Sciampagn e Ghianda, Passocolgiallo e Carmen City Band.
Sabato, oltre agli stand gastronomici, aprirà anche la vendita del Prosciutto di Carpegna DOP a prezzo speciale e come ogni anno si terrà il convegno a tema enogastronomico con esponenti di spicco del mondo culinario e politico: l'appuntamento è alle 10 presso la Sala conferenze dell'Ente Parco Sasso Simone e Simoncello. Si parlerà di “Strategie e opportunità per la tutela dei prodotti tipici del territorio”.
Inoltre, quest'anno la novità è la concomitanza della Festa con l'Antica Fiera di Luglio, che da tradizione si svolge il 21 luglio.
Nel pomeriggio proseguiranno spettacoli di intrattenimento per grandi e piccini con maghi, giocolieri, truccabimbi de "I Lillipuziani", mentre all'ora di merenda si terrà una degustazione di Prosciutto di Carpegna DOP con il maestro tagliatore Amilcare. La sera, tradizionale serata danzante con l'Orchestra Spettacolo La Via Giusta, mentre in piazza Conti si esibiranno il gruppo fiorentino degli Zoo Park e i gruppi locali Rock City Group e Flat Bit.
Per il gran finale, la giornata di domenica si aprirà con l’equiraduno del circolo ippico Montefeltro seguito dal pranzo negli standgastronomici, quindi dalle 16, oltre ai “Lillipuziani”, nel centro arriveranno mangiafuoco e truccabimbi con zucchero filato, mentre alla stessa ora nello stazio comunale “Cav. Eros Belfortini” si disputerà il quadrangolare di calcio per conquistare il “Trofeo Carpegna Prosciutti”. Poi, alle 17, per tutti l'appuntamento è in centro storico con la merenda con il mega-panino al Prosciutto di Carpegna Dop di oltre 80 metri che dovrà superare il record dei 65 metri del 2011.
All’ora dell’aperitivo partirà la diretta radiofonica con il “Party on the Road” di Radio Studio + prima del gran finale della festa 2012: in piazza Conti, infatti, la chiusura sarà a suon di musica con il concerto spettacolo dei Dik Dik, per due ore con le più belle canzoni della storia musicale italiana.
Per tutta la durata della manifestazione saranno inoltre presenti altre numerose iniziative. Ulteriori informazioni su www.prolococarpegna.it
di Rossella Redazione