Il Mercatino Regionale Francese Jocaba, organizzato da Promec Eventi, fa tappa a Fermo, in Piazza del Popolo. Appuntamento, dunque, con l'enogastronomia e l'artigianato d'Oltralpe, con una ricca scelta di prodotti tipici: tovaglie, stoffe, essenze e profumi dalla Provenza e dalla Costa Azzurra, spezie dai Caraibi francesi, cosmetici e moda da Parigi.
La manifestazione, proposta da un gruppo di operatori commerciali francesi esperti del settore, negli ultimi anni si è sviluppata sempre più, toccando nel 2011 più di trenta città tra Centro e Nord Italia, con lo scopo anche di ravvivare e vivacizzare i centri storici e il commercio locale.
I prodotti legati all’enogastronomia di Francia saranno il cuore del mercatino. Oltre ottanta i tipi di formaggio presenti, dal Mont d’Or, con la tipica confezione di legno, al Rocamadour del Midi Pyrénéés, dal Camembert della Normandia, al Brie della Ile de France. Anche i vini sono presentati in oltre trenta varianti, dallo Champagne al Bordeaux fino al Sidro. I salumi hanno particolari tipi di produzione che abbinano spezie ed erbe aromatiche. L’offerta dei biscotti Bretoni può contare su oltre venti varietà di ripieno: dal cocco al sesamo, dal cioccolato al limone. Anche la pasticceria proveniente dal Maghreb ha un’ampia offerta di prodotti.
Dalla Provenza e dalla Costa Azzurra arrivano invece tovaglie, saponi, lavanda, essenze e borse in paglia, mentre da Parigi gli accessori moda e i profumi. Grande tavolozza di colori sarà poi quella dello stand delle spezie, provenienti, nella maggior parte dei casi, dalle ex colonie francesi dei Caribi.
Da non perdere anche lo spazio dedicato alle crepes e alle gastronomia, con specialità da degustare calde. Nello spazio enogastronomico, ovviamente, anche la baguette calda, appena sfornata. I forni della Boulangerie prepareranno infine croissant e pasticceria da forno che farà bella mostra di sé su uno stand di oltre 10 metri.
Realizzato in collaborazione con il Comune di Fermo, il Mercatino Regionale Francese in Piazza del Popolo avrà i seguenti orari:
venerdì 6 aprile dalle 14.30 alle 20
sabato 7 e domenica 8 aprile dalle 10 alle 21
lunedì 9 aprile dalle 10 alle 19.30.
di Rossella Redazione