Il racconto è noto, il contrastato amore tra Renzo e Lucia. Ma la sua modernità ci parla di temi universali: l'Amore, il Potere, la Giustizia, la Fede. Dieci protagonisti, dieci comprimari, quaranta ballerini, un coro di quaranta elementi, una spettacolare scenografia con tre palcoscenici rotanti. E' Promessi Sposi - Opera Moderna, diretto da Michele Guardì.
Dopo il debutto del 2010 allo stadio San Siro di Milano, lo spettacolo - evento musicale è in tournée in tutta Italia, e fa tappa ad Ancona, al Palarossini, dal 13 al 15 aprile 2012.
Ha come protagonisti Giò di Tonno (Don Rodrigo), Noemi Smorra (Lucia), Graziano Galatone (Renzo), Vittorio Matteucci (l’Innominato), Christian Gravina (Fra' Cristoforo) e Rosalia Misseri (la Monaca di Monza). La regia è di Michele Guardì, le musiche di Pippo Flora, la scenografia è curata da Luciano Riccieri, i costumi da Alessandro Lai, le coreografie da Martino Muller, le luci e gli effetti speciali da Marco Macrini. L'Orchestra Sinfonica sarà diretta dal maestro Renato Serio. Questi gli ingredienti dell'evento musicale dell'anno che celebra il più grande romanzo italiano, con continui rilanci all'attualità dei temi affrontati nel testo originale.
Lo spettacolo "I Promessi Sposi - Opera Moderna", che ha esordito ad Ascoli Piceno il 5 novembre 2011, è il più imponente della stagione 2011/2012. Inoltre, ha ottenuto il patrocinio della SIAE per l’elevato valore artistico e morale dell’opera.
In particolare, per la tappa di Ancona è stato anche previsto per venerdì 13 aprile alle ore 10, sempre presso il Palarossini, uno spettacolo per le scuole. Per prenotazioni, DaDo Concerti - 0712901224.
di Rossella Redazione