Terzo anno per il Festival del Primo Maggio Città di Ancona, organizzato dal Comune di Ancona (Assessorato alle Politiche Giovanili, Assessorato alla Cultura, Assessorato al Commercio) e con la direzione della Underground Eventi di Andrea Maccarone. Dopo il grande successo della scorsa edizione dove sul palco di Piazza Pertini si sono esibiti i Verdena in qualità di big, questa volta tocca ad una grande artista della musica italiana: Nada.
L’artista è appena tornata alla ribalta con un nuovo album dal titolo “Vamp”, e dal vivo si avvale di una indie band di giovanissimi: i Criminal Jokers. E per il pubblico ci sarà anche una inaspettata sorpresa. Infatti durante il concerto di Nada farà il suo ingresso sul palco anche il cantante e chitarrista dei pisani Zen Circus. Prima dell’esibizione di Nada si alterneranno sul palco i Sound Republic (rock), i North (indie-pop) e i Martin Kleid (elettro-pop). Questi ultimi sono anche i vincitori della selezione regionale per Italia Wave.
La serata di musica e divertimento si aprirà alle 19.30 e l’esibizione di Nada è prevista per le 22.30. Sarà anche possibile cenare direttamente in Piazza Pertini grazie ai numerosi stand con tipicità nazionali e straniere: dalla carne alla brace toscana al pesce dell’Adriatico, dalle tipicità abruzzesi ai pitatti austriaci, spagnoli e belgi. Insomma, gli ingredienti per un altro grande Festival del Primo Maggio ci sono davvero tutti.
Biografie delle band:
SOUNDREPUBLIC
I Sound Republic nascono nel 2009; dopo diverse formazioni raggiungono quella attuale.Lo scopo della band è quello di dedicarsi ad un repertorio vasto di cover e lavorare parallelamente a brani propri in lingua inglese. Dopo diversi live,nell’estate 2011 incidono il loro primo demo “Let’s Try It”, contenente tre brani inediti quali “Womb”,”Forgive Me” e “The World Is Ours Too” e subito dopo partono per Merine (LE) dove prenderanno parte ad un “campus” dedicato interamente alla musica, “Music Village”. Ed è lì che si faranno sentire e si arricchiranno di nuove esperienze.
NORTH
I North prendono vita e forma nell'Aprile 2011 tra le cittadine della Riviera del Conero. Obiettivo ed esigenza della band è di proporre brani inediti di fattura indierock contraddistinti da fresche ed originali linee melodiche nelle chitarre e nella costruzione di armonie vocali pop. Riferimenti certi potrebbero trovarsi negli Smiths, Cure e Joy Division ma anche in moltissime altre band 90/00's.
MARTINKLEID
Da Jesi arrivano i quattro componenti dei Martin Kleid, band dedita alle sonorità elettro-pop. Il loro gusto raffinato e le elevate capacità artistiche li hanno portati ad essere i vincitori per la selezione regionale del festival Italia Wave. Un prestigioso riconoscimento che ora li metterà in competizione con lo scenario musicale nazionale. Nel 2012 hanno prodotto il loro ultimo lavoro discografico dal titolo “8 Lights”.
di Angela Maccarone