Proseguono gli appuntamenti della rassegna “Percorsi di ascolto Festival 2019”, giunta alla sua decima edizione consecutiva, organizzata dall’Associazione Musicale Harmonica, sotto la direzione artistica di Alessia Mortaloni. Lunedì 5 agosto sarà di scena il duo formato dal trombettista Matteo Alcaini e dall’organista Donato Giupponi: i due musicisti si esibiranno presso la Chiesa di S.Medardo in Arcevia (An) alle ore 21,30 in un concerto intitolato “The Royal Music” specificatamente dedicato al periodo Elisabettiano – fra le Suites di Clark, Stanley ed Haendel, alternate a brani solistici dei vari Weelkes, Henry VIII e Byrd, tutti musicisti inglesi (di fatto, o d’adozione). Lo splendido organo costruito dal bergamasco Giacomo Locatelli nel 1889, uno dei più pregiati strumenti nelle Marche, tornerà a suonare in concerto dopo molti anni grazie all’intervento della Parrocchia.
Il Duo Matteo Alcaini e Donato Giupponi si costituisce nell’ agosto del 2009, con l’obiettivo di promuovere prevalentemente la musica Rinascimentale e Barocca, riscoprendo tanto i concerti e le cantate originariamente concepite per la tromba, quanto gli adattamenti ritenuti più idonei e di particolare effetto.
Il Duo è reduce da una forte attività promozionale di cui si ricordano: il “Circuito Organistico Internazionale” a Varenna (LC), l’“Estate in Musica” di Acqui Terme (AL), il “Frühlingsfest” di Brauweiler a Colonia (DE), il “Festival Carlo Prati” di Novate Mezzola (SO), la Rassegna “Ad Memoriam” a Leffe (BG), la “Rassegna Concertistica Picena” di Ripatransone (AP) e molte altre, sempre sostenute dal vivo consenso di pubblico e di critica. A questo proposito su “La Stampa” di Torino è apparsa una recensione che descrive il progetto, come “….un crescendo ininterrotto di emozioni da attribuire agli interpreti, raffinatissimi e appassionati, che incantano un uditorio letteralmente deliziato….. senza dubbio questo finirà per essere ricordato tra i concerti più belli dell’anno….davvero intelligente ed efficace anche l’impaginazione della serata: giusti e meritati gli applausi, grati alla superba qualità degli interpreti…”
È del “Corriere della Sera” la recentissima critica che definisce il Duo “una delle formazioni cameristiche più originali d’Italia”.
La serata è ad ingresso libero.