Letture: ... - Escursioni a Potenza Picena - MC
dove: | Riviera del Conero |
data: | da sabato 19 aprile 2025, alle 10:00 a lunedì 21 aprile 2025, alle 00:00 |
intrattenimenti: | Si mangia |
info sul luogo: | L'evento si svolge sia all'aperto che al coperto |
Qui trovi maggiori informazioni su questo evento |
Organizzazione: | Passamontagna Escursioni e Trekking |
Referente: | Niki Morganti |
E-mail: | Contatta il referente |
Telefono: | 3286762576 |
Trekking e non solo a Pasqua nella Riviera del Conero: conosceremo lo spettacolare Monte Conero per le sue viste panoramiche, il suo mare cristallino e le sue emergenze storiche, naturalistiche ed enogastronomiche attraverso escursioni ed esperienze.
Cammineremo lungo i sentieri del “monte dei corbezzoli” lungo la classica “traversata del Conero”, un percorso che attraversa tutto il monte da nord a sud fino al mare nella splendida spiaggia di San Michele ma con deviazioni ad alcuni luoghi di interesse e super panoramici, come le Grotte Romane e il Passo del Lupo per cercare di osservare il re delle pareti rocciose, il Falco pellegrino.
Faremo escursioni anche alla panoramica Scalaccia e nella campagna del Conero, lungo sentieri poco conosciuti ma che custodiscono gelosamente luoghi nascosti e una ricca biodiversità.
Degusteremo i sapori di questo territorio con la visita ad una cantina locale per assaggiare il Rosso Conero (oltre ad altri vini) ed entreremo nelle Grotte di Camerano, un dedalo di cunicoli scavati sotto il centro storico del borgo che sono stati utilizzati già 2000 anni fa, poi dai templari e dalla popolazione cameranese fino a pochi decenni fa.
PROGRAMMA
Giorno 1 - sabato 19 aprile: escursioni alla Scalaccia e alla Selva di Castelfidardo
Ritrovo in mattinata in zona Pietralacroce e partenza per la prima escursione del trekking: lungo un percorso ad anello tra mare, natura e storia, cammineremo nell’estremo nord del Parco Naturale del Conero lungo i sentieri della Scalaccia! Un percorso panoramico e affascinante con viste spettacolari sulla falesia e sulla costa di Ancona: l’escursione sarà un piacevole sali scendi con tappa anche al Forte Altavilla. Pranzo al sacco. Spostamento a Castelfidardo, borgo posto nelle colline intorno al Monte Conero, per un’escursione nell’antica Selva di Castelfidardo, bosco relitto della copertura boschiva delle colline marchigiane e teatro della famosa battaglia del 1860. Una comoda e piacevole passeggiata all’ombra di querce e carpini bianchi con la possibilità di osservare qualche animale come picchi e caprioli.
A fine escursione ci sposteremo a Potenza Picena nella struttura dove dormiremo per sistemarci nelle camere e per del relax (Sistemazione in Affittacamere). Cena in autogestione. Passeggiatina serale nel centro storico di Potenza Picena. Pernottamento.
Escursione del mattino: Lunghezza: 6 km. Dislivello: 300 m. Difficoltà: facile
Escursione del pomeriggio: Lunghezza: 5 km. Dislivello: 150 m. Difficoltà: facile
Giorno 2 - domenica 20 aprile: Traversata del Conero e degustazione in cantina
Colazione in autogestione. Oggi, nel giorno di Pasqua, cammineremo lungo la “classica” e imperdibile escursione al Monte Conero: la Traversata del Conero! Una lunga e piacevole camminata da nord a sud, da est a ovest per attraversare boschi e macchia mediterranea, visitare alcuni siti archeologici, godere degli stupendi panorami di questa montagna sul mare e sull’entroterra marchigiano fino ad arrivare nella bellissima spiaggia di San Michele per del meritato relax. A fine escursione trasferimento in una cantina del Conero per una degustazione del re di questo territorio, il Rosso Conero, e di altri ottimi vini che vengono prodotti in questa zona delle Marche. Sarà sicuramente un’ottima e appagante esperienza! Ritorno in struttura per relax. Cena in autogestione. Passeggiata serale nel vicino piccolo borgo di Montelupone. Pernottamento
Lunghezza: 13 km. Dislivello: 650 m. Difficoltà: media
Giorno 3 - lunedì 21 aprile: escursione alla Gradina del Conero e Grotte di Camerano
A Pasquetta trascorreremo la mattinata in escursione lungo i sentieri dell’Anello della Gradina, un percorso nelle campagne alle spalle del Monte Conero. Il paesaggio rurale nasconde dei bellissimi elementi di macchia mediterranea e alcuni segreti storico-archeologici, come il Buco del Diavolo, che scopriremo durante la camminata. A fine escursione spostamento a Camerano per visitare le sue bellissime grotte che caratterizzano il sottosuolo del centro storico di questo piccolo comune del Parco del Conero. Termine della visita intorno all’ora di pranzo e ripartenza per tornare a casa.
Lunghezza: 6,5 km. Dislivello: 240 m. Difficoltà: facile
N.B.: vista la tipologia di viaggio e la struttura di pernottamento scelta (appartamento con camere), si richiede un minimo di adattamento alla semplicità delle sistemazioni, spirito di gruppo e una collaborazione con l’accompagnatore nell’organizzazione delle colazioni e delle cene.
COSTO: 295 €
La quota comprende: Pernottamento in stanze doppie/triple/quadruple, Guida Ambientale Escursionistica con regolare assicurazione R.C., Degustazione vini in cantina, Ingresso alle Grotte di Camerano, Assicurazione medico e bagagli.
La quota non comprende: Tutti i pasti che verranno autogestiti in collaborazione con la guida e il gruppo, Tutto ciò non mensionato nei servizi inclusi.
Trasporto NON incluso: gli spostamenti durante il trekking sono con le auto personali. Sarà nostra cura mettere in comunicaione le persone che viaggiano dalle stesse destinazioni.PRENOTAZIONIPassamontagna Viaggi: +39.333.4310165, info@passamontagnaviaggi.it
Prezzo adulti: 295 €
Grado di difficoltà di tipo Turistica / EscursionisticaDislivello: 1.340 m
Tempo di percorrenza effettivo: 8 h
Lunghezza: 31 km
Requisiti richiesti -Essere allenati alla camminata, capacità di percorrere sentieri in salita e discesa o strade sterrate
Ritrovo principale Pietralacroce, ore 10:00, 60129 Ancona AN, Italia, AnconaVedi tutti i dettagli nel nostro sito