Il Festival dei Gruppi d’Arte Drammatica, il Festival dei GAD per molti pesaresi, è la manifestazione che ha segnato la rinascita culturale della città dopo la tragedia della seconda guerra mondiale. Dopo ben 63 edizioni, il Festival costituisce tuttora uno degli appuntamenti più attesi dalle Compagnie di Prosa italiane, e l’ammissione alla fase finale è sempre motivo di orgoglio per tantissimi gruppi. In questi ultimi anni sono state in contatto con il Festival più di 2.000 compagnie.
Programma della settimana:
- 7 ottobre ore 21: "Nove mele per Eva" di G. Arout e A. Checov, compagnia Teatro Giovani - Lucca (biglietti 5 - 15 euro)
- 12 ottobre ore 18 - Accademia internazionale di canto: "Teatro di Marca. Figure marchigiane del teatro di prosa del '900", ad ingresso libero. Il prof. Gualtiero De Santi dell’Università di Urbino illustrerà il suo lavoro "Franco Graziosi. L’arte della parola”, e nell’occasione sarà anche possibile ritirare copia della pubblicazione.
- 14 ottobre ore 21: "Un giorno lungo un anno" di C. Morici, compagnia "Specchio rovescio" - Roma (biglietti 5 - 15 euro)