HÄNSEL E GRETEL FAVOLA DA TAVOLA
MARCHE TEATRO/TEATRO DEL CANGURO
Teatro ed educazione alimentare (dai 3 agli 8 anni)
di Adriana Zamboni e Lucio Diana
con Natascia Zanni
oggetti di scena Nicoletta Briganti
costumi Stefania Cempini
tecnico Lorella Rinaldi
regia di Adriana Zamboni
La conoscete la fiaba di Hänsel e Gretel? È una vecchissima storia che hanno trascritto i Fratelli Grimm all’inizio del 1800 e riguarda un periodo in cui in Europa c’era tanta fame…
Qui, oggi, le cose sono un po’ cambiate, ma quando ci viene quel languorino, cosa mangiamo??
Con questo spettacolo proviamo a giocare con il cibo usando la Fantasia.
I bambini vengono accolti davanti ad un tavolo che presto verrà apparecchiato: si tratterà di una colazione? Di una merenda? Cosa nasconderà il classico cestino da pic nic?
Ci sono cose da mangiare, ma c’è anche altro, come il necessario per preparare il tè o il caffè… però, a ben guardare, tutti questi oggetti fan venire voglia di giocare. Una mela non è solo un frutto, ma con un po’ d‘immaginazione, può trasformarsi nel viso di un bambino, così come una caffettiera replica paneraipuò diventare una strega dal naso adunco.
La casa della strega nel bosco è piena di dolci squisiti, ma saranno buoni questi cibi di cui si abbuffano i due affamati bambini?
Forse Hänsel, costretto a mangiare in gabbia, si sarà sentito come un pollo all’ingrasso e chissà quanto tempo gli occorrerà per ritornare in forma!
Tra gioco e fiaba i personaggi si creeranno con ciò che c’è sul tavolo e si capirà perché la casa della strega fa venire il mal di pancia.