Riprendono gli incontri in presenza organizzati dalla Biblioteca Comunale "C. Danti", dal Comune di Staffolo in collaborazione con il Comitato Cultura.
Sabato 19 marzo alle ore 17.30 presso la Chiesa di San Francesco, ci sarà la presentazione del libro "L'impronta del diavolo" di Franco Casadidio.
L'iniziativa è organizzata in occasione della ricorrenza del 44° anniversario (16 marzo 1978 - 16 marzo 2022) dei fatti di via Fani, in ricordo del rapimento di Aldo Moro e dell'uccisione dei cinque uomini della sua scorta, tra i quali il carabiniere Domenico Ricci.
L'incontro sarà organizzato nel rispetto della normativa anticovid e per partecipare sarà necessario esibire il green pass all'ingresso e indossare la mascherina per tutta la durata dell'incontro.
Al termine, brindisi insieme allo scrittore.
Dopo i saluti delle autorità locali, lo scrittore Casadidio, supportato da slides multimediali, farà una breve introduzione sul caso Moro e sui fatti di via Fani per poi ricollegarsi al terrorismo tedesco di quegli anni e riagganciarsi, infine, alla trama del libro.
Franco Casadidio è nato e vive a Terni, è impiegato presso la Segreteria del Liceo scientifico di Terni. E' appassionato della Germania e in particolare della città di Monaco di Baviera. E' autore di tre romanzi, il secondo è “l'impronta del diavolo” con il quale ha ottenuto diversi riconoscimenti.
"L'impronta del diavolo": Monaco di Baviera, Germania Ovest, metà degli anni Ottanta. Joseph e Mirka, due ragazzi poco più che ventenni, si avvicinano gradualmente al mondo del terrorismo e dell'eversione finendo col diventare membri della Rote Armee Fraktion (R.A.F.) l'omologo tedesco delle Brigate Rosse italiane.
“L'impronta del diavolo” racconta la loro storia, una storia fatta di ideali, speranze, paure, piccoli e grandi drammi personali, in un susseguirsi di intrecci e colpi di scena che segneranno indelebilmente le loro esistenze e quelle di un Paese ancora diviso tra Est e Ovest ma destinato - di lì a poco - a riunificarsi e a diventare leader della nuova Europa.