FESTIVAL PIORACOUSTIC 2019
10° EDIZIONE / Earthquake Edition 3.0
CONCERTO FRANCO MORONE
Venerdì 15 Novembre ore 21.30
Teatro "La Rondinella" Montefano (MC)
???????????????????????????????? ????????????????????????
È GRADITA LA PRENOTAZIONE:
→ info@pioracoustic.it
→ tel. 393.9040758 / 366 .1843916 / 329.8983502
Organizzazione: Associazione Culturale PiorAcoustic
www.pioracoustic.it
www.francomorone.it
BIOGRAFIA:
Franco Morone ha iniziato a suonare la chitarra a 12 anni, e ha pubblicato il suo primo metodo per chitarra blues nel 1986. Laureato in Giurisprudenza all'Università di Bologna nel 1987, ha lavorato come giornalista per le riviste Guitar Club, Guitars, Acoustic Guitar. Ha suonato con Alex De Grassi, Beppe Gambetta, Peter Finger, Tim Sparks, Leo Kottke. Si esibisce come solista, oppure in duetto con la cantante Raffaella Luna con cui ripropone una personale rivisitazione di brani tradizionali italiani.[1] I suoi dischi sono stati prodotti in passato da Ariola MBG, Carisch, Bèrben, attualmente pubblica invece i propri album con la propria etichetta discografica Acoustic Guitar Workshops.
La critica americana l'ha definito il poeta della chitarra acustica italiana, un raro esempio di musicista con un sound personale e riconoscibile - Teja Gerken - Acoustic Guitar - USA[senza fonte]. La rivista italiana Chitarre ha scritto di lui: L'ascoltatore con la sua musica ha la sensazione di poter viaggiare ovunque con una manciata di note, preso per mano da un suono caldo e gentile, pieno di ritmi delicati e di originali linee di contrappunto.[senza fonte]
Il suo album Italian Fingerstyle Guitar è stato premiato come miglior album nella categoria chitarra solista ai GPJ Folk Awards della musica indipendente statunitense.