Domenica 7 aprile:
WORKSHOP INCISIONE:
Let’s print, calcografia base con Cecilia Maria Giampaoli
Programma indicativo:
- 10:00 Arrivo e benvenuto
- 10:30 Introduzione ai principi di stampa. Le matrici e la stampa incavografica: materiali e strumenti di lavoro
- 11.30 Disegno e progettazione
- 13.30 pausa pranzo
- 15:00/18:00 Incisione delle matrici e stampa
L’argomento in breve
Questo workshop è dedicato alla calcografia (incisione su metallo e stampa) e alla tecnica dell’acquaforte.
Dal latino aqua fortis: stava ad indicare la soluzione acida utilizzata nell’incisione dei metalli. Il nome si riferisce ancora oggi a una fra le tecniche più antiche e affascinanti della storia della stampa.
Il laboratorio è dedicato a chi vuole avvicinarsi alle tecniche della grafica d’arte. Non sono richieste particolari abilità, solo una certa curiosità e il piacere di lavorare con le mani.
I partecipanti impareranno a conoscere i principali strumenti dell’incisione su metallo e si dedicheranno alla progettazione, all’incisione e alla stampa di una matrice di zinco. Verranno fornite nozioni di progettazione e disegno per l’incisione, informazioni sulle carte da stampa, sugli inchiostri e indicazioni pratiche sull’utilizzo del torchio.
Le matrici resteranno di proprietà dei partecipanti.
Chi è Cecilia Giampaoli?
Nata nel 1982 a Urbino. Studia incisione, illustrazione e disegno animato presso la storica Scuola del Libro. Si diploma in comunicazione grafica all’ISIA di Urbino con una tesi in fotografia e conclude gli studi diplomandosi in grafica d’arte all’Accademia di Belle Arti di Urbino. Questa formazione ad ampio raggio sui linguaggi e sulle tecniche delle arti visive fornisce supporto e ispirazione alla sua ricerca artistica e alla pratica di insegnamento che conduce. Dal 2002 al 2012 collabora con il centro internazionale per la grafica d’arte KAUS di Urbino di cui è condirettore artistico fra il 2011 e il 2012. Dal 2011 insegna Tecniche Fine Arts al corso di Illustrazione dell’ISIA di Urbino. È un’appassionata scrittrice di racconti.
Per chi viene da lontano o per chi ha piacere di fermarsi ci sono le camere in blu!
Per vedere la lista completa degli eventi 2019 clicca qui: http://www.valdericarte.com/italiano/eventi/
Per arrivare a ValdericArte?
guardate le istruzioni sul sito: http://www.valdericarte.com/italiano/dove-siamo/
o cercateci sul navigatore o chiamateci!
La partecipazione all’evento è riservata ai soci e ai futuri soci dell’associazione culturale ValdericArte e i posti sono limitati. Il contributo per la giornata è di €40,00.
E’ richiesta la prenotazione obbligatoria tramite messaggio privato facebook al profilo https://www.facebook.com/mstellarossio alla pagina https://www.facebook.com/ValdericArte?fref=tso tramite telefono chiamando Stella al 328 33 80 906. Per la conferma vi chiederemo nome, cognome, numero di partecipanti e recapito cellulare.
I partecipanti sono invitati a portare carta, matite e grembiule!
Per i primi 7 che prenotano un simpatico omaggio by “Peccati geniali”!
Per vedere la lista completa degli eventi: http://www.valdericarte.com/italiano/eventi/
Se non siete già iscritti alla newsletter lasciateci il vostro contatto o iscrivetevi direttamente voi alla mailing list seguendo le indicazioni nella colonna di destra del sito di ValdericArte.
VI ASPETTIAMO A
ValdericArte Creative Residence,
Località Valderica, 8
Lamoli di Borgo Pace PU
www.valdericarte.com
Ad attendervi la luce di colori, natura, arte e una cucina che apre il cuore.