TRAffic, una nuova galleria d’arte ad Urbania, ancora fresca, aperta solo l'anno scorso, in un posto bellissimo nel centro storico: nello splendido Palazzo del Governatore, di fronte alla Chiesa dei Morti con le sue simpatiche mummie. Sul retro il paesaggio più bello della città: sul fiume Metauro, con il Palazzo Ducale e i suoi bei torrioni, un luogo magico, carico di storia e sabato 6 ottobre teatro dell'apertura di una mostra d’arte contemporanea molto vivace ed interessante: LA VOCE DELLA TERRA, dedicata alla ceramica, tecnica di casa nell'antica Casteldurante.
La rassegna è una presentazione non convenzionale grazie all'intervento-performance dello Studio N21 che ha elaborato, partendo dalle linee e superfici delle opere, una sorta di catalogo video della mostra, in cui la ceramica prende vita e si anima con delle particolari elaborazioni digitali. Il giorno dell'inaugurazione ci saranno forme proiettate che interagiranno con le sculture e sound elettronico dal vivo, il tutto registrato per essere riproposto nei giorni seguenti. TRAffic rimarrà aperto per gli interessati fino alla prossima primavera, per una visita basta mettersi in contatto mandando un email (traffic.urbania@gmail.com) o un messaggio su facebook (traffic urbania).
Ecco i nomi degli artisti: Orazio Bindelli, Nicoletta Braccioni, Luigi Campilongo, Sante Cancellieri, Mirco Denicolò, Yvonne Ekman, Giovanni Galiardi, Giancarlo Lepore, Luca Mucelli, Rocco Natale, Amerio Piccardoni, Marcello Pucci, Raimondo Rossi, Maurizio Sacchi, Laura Scopa, Tinoush Shariat Panahy, Sabina Trifilò. Il loro lavoro dialoga con le antiche volte, passato e presente contigui, gli smalti preziosi delle ceramiche, il video ed il sound digitale fra le rocce delle fondamenta su cui sono costruite le monumentali cantine del Palazzo. Una operazione culturale ordinata a cura di Giancarlo Lepore, scultore, e sua moglie Sabina Trifilò, pittrice, in collaborazione con Assessorato alla Cultura, Museo Civico, Associazione Amici della Ceramica, in programma anche incontri e conferenze, per creare un punto di riferimento per chi si interessa d'arte nell'entroterra per affrontare temi diversi e promuovere iniziative di contatto e di scambio culturale. Nella settimana dal 6 al 14 TRAffic è aperto con ARTE DAL VIVO, laboratorio con interventi di pittura e mercato delle opere realizzate, in collaborazione con BorgodellArte (http://borgodellarte.wordpress.com).
Per informazioni continuamente aggiornate e per vedere gli spazi, le opere e gli artisti "Traffic Urbania" è documentato con un vivace catalogo on-line su Facebook. L'apertura è alle ore 18.30 di sabato 6 ottobre. Il programma della “Giornata del Contemporaneo” ad Urbania quest'anno è molto denso di avvenimenti, con il motto “fra terra e cielo” è dedicato al cinquecentenario del geografo Gerardo Mercatore, che al suo tempo fra le problematiche dell'inquisizione elabora le basi per la cartografia moderna. Sempre a cura di TRAffic nel Cortile del Palazzo Ducale, MERCATOR 500, installazione di Giancarlo Lepore dedicata ai Globi di Mercatore conservati nel Museo Civico: sfera celeste e sfera terrestre. Si inaugura sempre sabato 6 ottobre alle ore 17.30 e rimane aperto fino al 14 ottobre, sound di Lorenzo Binotti e Vincent Vena. Un evento culturale che sicuramente vale la pena di seguire insieme con una visita alla città che riserva numerose sorprese anche dal punto di vista dell'accoglienza e gastronomia.