Appuntamento tradizionale all inizio del nuovo anno è il Corso amatoriale di avvicinamento al vino, che si tiene presso l’Istituto di Istruzione Superiore Panzini di Senigallia. Nei cinque incontri previsti si potrà imparare a conoscere ed amare il vino, impararne la “cultura”, grazie alle lezioni del prof. Luigino Bruni, insegnante di sala bar del Panzini, sommelier e quindi esperto in materia.
Obiettivo principale del corso è quello di far conoscere il vino per le sue qualità organolettiche ed impararne a degustare la freschezza e l’aromaticità; inoltre, sicuramente, ogni corsista potrà soddisfare la sua passione e diventare un cultore del buon vino.
Le cinque lezioni sono così suddivise: degustazioni spumanti, degustazioni vini bianchi, degustazioni vini rossi, abbinamento formaggi-salumi e vino, abbinamento dolci e vino. Ogni lezione sarà arricchita dalla prova pratica “sul campo”, durante la quale il prof. Bruni guiderà i corsisti all’ascolto delle sensazioni che i vari vini possono suscitare in ognuno di noi.
Non mancheranno, infine, consigli per allestire una piccola cantina e dove fare i migliori acquisti.
Il corso, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di frequenza ad ogni partecipante, si svolgerà nelle giornate del 20 – 22 – 27 – 29 gennaio e del 3 Febbraio, dalle ore 20,30 alle ore 22,30, presso l’Istituto Panzini in via Capanna. Iscrizioni entro il 10 gennaio.
Per ulteriori chiarimenti, informazioni e iscrizioni: 347 350524 o 071 7911235 (sig.ra Antonella).
Tutto questo al Panzini, una “cantina” sempre in attività.
di Barbara Redazione