Arriva con l edizione 2013 la Festa dell Olio Nuovo a Scapezzano di Senigallia, che si svolgerà dall'8 all'11 novembre. A cavallo tra ottobre e novembre come ogni anno infatti è tornata la raccolta delle olive, e la festa è dedicata proprio all'olio novello.
Alla dodicesima edizione ormai de La Festa dell'Olio Nuovo di Scapezzano, la manifestazione porta alla riscoperta del gusto, della storia e delle tradizioni dell'olivicoltura nel territorio marchigiano.
La festa dell'Olio Nuovo rappresenta un viaggio per riscoprire le qualità e le raffinatezze dell’olivicoltura in un territorio, quello senigalliese, in cui l’olivo è presente fin dai tempi antichi. Nel territorio del Comune di Senigallia vi sono quattro frantoi e i produttori sono circa 500, al primo posto nella provincia di Ancona. Tra Scapezzano e Roncitelli operano tre frantoi che effettuano la vendita diretta e sono aperti al pubblico tutto l’anno.
Un ricco programma quello dell'edizione 2013, tra cui: cucina con piatti tipici della tradizione marchigiana, mini corso di potatura, animazione musicale, degustazione di Olio e Vino Nuovo, mercatino di prodotti locali e frantoi aperti per tutta la durata della festa.
Novità di quest'anno, tra le manifestazioni collaterali alla Festa dell'Olio NUoo, è il corso di avviamento all'assaggio dell'olio di oliva. Il corso, gratuito e riservato ai primi 50 iscritti, si svolgerà Lunedì 11 Novembre (Festa di S.Martino) presso la Gastronomia del Circolo, in Via Castello 1 a Scapezzano, dalle ore 18.30 alle ore 20.00 .
Il corso di avviamento all’assaggio dell’olio di oliva sarà tenuto dal Dott. Agronomo Dimitri Giardini e dall’esperto assaggiatore iscritto all’albo Alfonso Roncarati. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Scopo del corso è conoscere l’olio di oliva e saper valutare, tramite analisi sensoriali, l’olio extravergine di oliva. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n° 347.1092680, Sig. Francesco Cucchi, entro domenica 10 novembre 2013.
La Festa dell'Olio Nuovo è eco solidale. Tutte le pietanze verranno servite utilizzando stoviglie in ceramica o realizzate in materiali compostabili. Inoltre a tavola verrà servita acqua potabile di Gorgovivo.
L’evento, promosso dal Circolo ARCI Pro Scapezzano, Circolo ACLI di Scapezzano, il Centro Sociale di Scapezzano e patrocinato dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Marche, dalla Provincia di Ancona e dall’Assessorato alle Attività Economiche del Comune di Senigallia.
Il programma dettagliato
di Barbara Redazione