Sabato 12 novembre a Belvedere Ostrense presso il centro C.A.G. – Biblioteca Comunale si inaugura la mostra "Italia: Unità nella Diversità" che sarà aperta al pubblico fino a lunedì 21 novembre.
La mostra è nata dall’omonimo progetto ideato dal Sistema Museale della Provincia di Ancona, che in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia ha voluto coinvolgere le scuole marchigiane di 1° e 2° grado nella realizzazione di opere di Mailart che avessero come tema proprio l’unità d’Italia interpretata dai giovani cittadini di oggi. Dalle Marche il progetto si è poi esteso alle scuole dell’intero territorio nazionale fino ad annoverare due ospiti speciali come le Accademie di Belle Arti di Urbino e di Carrara che hanno accolto l’invito producendo opere di grande suggestione. Più di 800 studenti italiani hanno partecipato a questo progetto che ha avuto il riconoscimento del Comitato per celebrazione dell’Unità d’Italia con la consegna del logo ufficiale delle celebrazioni.
Le centinaia di opere esposte hanno la molteplicità delle sfumature con cui ogni giovane cittadino dell’Italia coeva interpreta, osserva, e rielabora i fatti storici che hanno compiuto l’unità nazionale. Un’identità ancora oggi complessa, travagliata, criticata ed esaltata, amata e osteggiata che da queste opere sembra però uscirne vittoriosa anche nelle diversità territoriali che gli studenti hanno accortamente tutelato, ma calato in un contesto più ampio e privo di pregiudizi. Uno splendido scorcio sulla sensibilità e sulla capacità critica di guardare al nostro paese con occhi giovani e vivaci, mettendo in risalto la nostra identità nazionale intrecciata da mille diversità locali come in un perfetto mosaico.
La Mailart, cioè arte postale, è una forma artistica d’avanguardia che si serve della posta come mezzo di diffusione, ed è nata con Ray Johnson (1927 – 1995) negli Stati Uniti degli anni Sessanta per poi coinvolgere velocemente tutto il mondo. Il mezzo Mailart è stato adottato per questa mostra come processo naturale e spontaneo perché non si presenta solo come maniera artistica, ma soprattutto come efficace procedimento di comunicazione per la diffusione di messaggi, poiché, è contemporaneamente messaggio e mezzo di spedizione che diventa arte e documento, creando legami tra ogni cittadino del mondo che lo utilizza.
La mostra sarà aperta al pubblico con ingresso libero, sabato, domenica e lunedì pomeriggio, dal 12 al 21 novembre. Domenica 20 novembre per i visitatori più piccoli sarà attivo un laboratorio del titolo "Il gioco dell'Unità d'Italia" realizzato dal Sistema Museale della Provincia di Ancona in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Locale Esino - Mare.
Per Informazioni Numero Verde 800.439392, www.musan.it, www.italiaunitanelladiversita.it