Il Qi Gongè una disciplina psico-fisica che proviene dall’antica Cina e si può definire anche ginnastica medica cinese.
Letteralmente il termine qi gong si traduce con maestria del qi dove con qi si intende energia vitale, forza vitale e gong lavoro, impegno, padronanza quindi della propria energia o lavoro energetico.
L’obbiettivo del qi gong dunque è quello di nutrire e armonizzare la forza vitale.
La grazia e l’armonia dei movimenti e la semplicitàdella loro esecuzione, associati a una respirazione consapevole e all’ascolto delle sensazioni, rendono il Qi Gong una ginnastica dolce, molto piacevole da praticare e accessibile a tutti, giovani e anziani.
In realtà non èuna semplice ginnastica, ma un metodo globale che considera l’essere umano come una unità energetica, favorendo quindi l’armonizzazione degli aspetti fisici, mentali ed emozionali.
In Cina viene chiamato Arte della longevitào Tecnica di lunga vita, proprio per il suo effetto benefico e di prevenzione sulla salute.
Innalza infatti le difese immunitarie, rende piùsciolte e flessibili le articolazioni, agisce sul tutto il sistema muscolare e osseo-scheletrico, stimola il metabolismo degli organi interni e influenza positivamente la psiche, abbassando i livelli di stress e rendendo la mente calma e pacifica ma anche più stabile e concentrata.