La conferenza, dal titolo CULTURA ED ECONOMIA A SISTEMA. La Cultura quale fattore di sviluppo per i territori, si terrà venerdì 13 dicembre alle 17:30 ad Ancona presso il Museo Archeologico Nazionale delle Marche.
La CULTURA, principio ispiratore e asse portante della nostra Fondazione e della sua attività, è un tema immenso di cui in questa conferenza vorremo trattare l’accezione “economico-organizzativa”. Le finalità e la filosofia del terzo settore, in cui il FAI rientra, rappresentano alcuni degli intenti di questo incontro: agire senza scopo di lucro significa reinvestire i profitti per finanziare le proprie attività e alimentare un sistema che prevalentemente è sì sociale, generale e culturale, ma anche economico.
Vorremmo confrontarci sulla capacità del sistema produttivo CULTURA di generare valore economico, ma un valore che ricada “nobilmente”, “culturalmente” e “civicamente” sul territorio in cui si diffonde.
Obiettivo ulteriore dell’incontro è stimolare nei presenti una capacità di rielaborare i contenuti ascoltati attraverso una personale revisione, una conversione intellettuale che trasformi le nozioni in elementi costitutivi della propria personalità. Auspichiamo cioè una maggiore consapevolezza di sé e del proprio mondo, in cui interagire con vitalità, coscienza e bellezza. I valori del FAI!
Gli interventi, coordinati da Manuela Francesca Panini, Capo Delegazione FAI Ancona, saranno a cura di:
Alessandra Stipa, Presidente FAI Marche
Marco Marcatili, Nomisma, Direttore Sviluppo e Membro del C.d.A. FAI
Riccardo Strano, Consulente in Relazioni e Attività Internazionali, Delegato Ente Nazionale Italiano Turismo
Alessandro Carlorosi, Direttore dell’Associazione Il Paesaggio dell’Eccellenza ETS
Enrico Loccioni, Imprenditore