Giovedì 5 settembre alle ore 21il Gruppo Fuoritempo organizzerà l’incontro “Il mondo del carcere” presso il Chiostro francescano di Mondavio.
Interverranno Monia Caroti, dell’associazione “Antigone Marche” e Giorgio Magnanelli, dell’associazione “Un Mondo a Quadretti”.
I suicidi in carcere hanno toccato un picco (60 già quest’anno), il sovraffollamento pure (130 per cento, con punte del 177 per cento nelle prigioni minorili), mentre crescono gli atti di autolesionismo (184 in più rispetto al 2023), le risse, le rivolte.
Una condizione che il presidente Mattarella ha definito “straziante”, otre che indegna d’un popolo civile. Del resto lo diceva già Voltaire: “Il grado di civiltà di un Paese si misura osservando la condizione delle sue carceri”.
Durante la serata sarà possibile firmare per richiedere il referendum contro la legge sull’autonomia differenziata.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio gratuito dell’amministrazione comunale di Mondavio.
L’appuntamento si inserisce all'interno delle iniziative della Primavera della legalità 2024, un calendario che si concentra su temi quali la lotta alle mafie e alla criminalità organizzata, il rispetto dei diritti umani, il carcere e la finalità della pena detentiva, l’educazione alla legalità, la tutela delle garanzie e dei doveri costituzionali.