Il Friku Festival arriva a Lapedona il 25 agosto con due spettacoli.
Otto Panzer in "Otto Panzer Show"
ore 18:30 piazza San Lorenzo
Giorgio Bertolotti in "Unicycle dream man"
ore 19:15 piazza Giacomo Leopardi
Spettacoli gratuiti
"OTTO PANZER SHOW"
è uno storico e simpaticissimo clown, vestito da direttore di un improbabile e misterioso circo. Presenta numeri di autentica bizzarria coinvolgendo il pubblico nelle sue pazzesche avventure sceniche. Irriverente, sbruffone ma anche dolce ed arrogante, Otto è un clown con senso della scena e della comicità molto spiccate, regala gag da cui traspare una superba capacità ad adattarsi alla piazza e ad improvvisare, trasformando ogni suo spettacolo in un evento unico.
GIANNI RISOLA
in arte Otto Panzer, è un artista eccentrico che dal 2002 si esibisce con spettacoli solisti di clownerie, vincendo diversi premi, e come interprete di spettacoli di grandi compagnie e circhi. Oggi si definisce clown e artista di strada, talvolta prestato al cabaret. Dice di aver finalmente trovato la propria dimensione ma, da bravo clown, resta aggrappato alla condizione di incertezza del futuro — stimolo a rischiare tentando di far meglio — ed augura a tutti, attraverso il suo personaggio, di fare per mestiere il proprio hobby, memore di ciò che gli hanno sempre urlato i professori a scuola: “Risola, se continui a fare il pagliaccio non farai mai strada”.
UNICYCLE DREAM MAN
Lo stravagante acrobata Giorgio Bertolotti, in “Unicycle dream man” darà prova della sua sensualità, della sua destrezza e della sua esilarante unicità... Con il suo show stupirà infatti il pubblico con numeri di giocoleria e un'originale performance di equilibrismo, in uno spettacolo frizzante e imprevedibile, dando vita nel finale a uno spogliarello strampalato e divertente.
GIORGIO BERTOLOTTI
inizia il suo percorso artistico studiando teatro sui metodi di Lecoq e poi diplomandosi alla FLIC Scuola di Circo di Torino nel 2006. È tra i fondatori della compagnia MagdaClan e da sempre s'interessa alla figura dell'attore di circo cercando di integrare la narrazione e le emozioni nei suoi elaborati circensi.
Evento della quarta edizione del Friku Festival, rassegna che si svolge sino al 10 settembre 2024 con spettacoli di arti performative varie - tra teatro di strada, circo contemporaneo, clownerie, teatro fisico, teatro di figura e magia - in nove comuni dell’Unione Montana Monti Azzurri, in provincia di Macerata, e in due comuni in provincia di Fermo.
Il Friku Festival viene organizzato dall’associazione “Ho un’idea” di Lapedona nell'ambito del suo progetto “Marche in Strada” e del circuito interregionale “Marameo Festival”.
PROGRAMMA COMPLETO FRIKU FESTIVAL in www.frikufestival.it