Mercoledì 7 agosto alle ore 21:30, presso la Casa del Parco (ex Chiesa di San Giovanni Battista) in pieno centro storico ad Arcevia (An), ripartirà la quindicesima edizione della rassegna “Percorsi di ascolto Festival 2024”, grazie all’Associazione Musicale Harmonica sotto la direzione artistica di Alessia Mortaloni, e grazie ai contributi del Comune di Arcevia e della Fondazione Carifac. Protagonista della serata sarà il Duo Atan, composto da due musicisti pugliesi (il sassofonista Alberto Napolitano e la pianista Angela Trematore) che, dopo diverse esperienze musicali, hanno deciso di unire i loro percorsi artistici per dar vita ad una formazione cameristica con un programma incentrato principalmente sulla musica del ‘900. Il concerto propone un viaggio musicale che da un lato presenta celebri autori come Debussy, Bartòk e Piazzolla e dall’altro vuole sperimentare nuove soluzioni artistiche proponendo sia partiture originali composte da Alberto Napolitano e altre, rivisitate e arrangiate dallo stesso Napolitano, come “Dreaming”, una fantasia su temi di P. Glass, T. Newman e M. Nyman, autori che hanno prestato la loro musica a famose pellicole cinematografiche come “Lezioni di piano”, “The Truman Show” e “American Beauty”.
Il suono complesso e variegato di uno strumento dal lungo passato come il pianoforte incontra uno strumento moderno come il saxofono dal suono avvolgente e caldo, per restituire un sound nuovo che, grazie all’accurata scelta del repertorio, regala all’ascoltatore nuove prospettive sonore.
Il sassofonista Alberto Napolitano si è perfezionato con famosi maestri tra cui J.M. Londeix e ha approfondito lo studio della composizione con Ivan Fedele; sue composizioni sono edite da RICORDI, STRADIVARIUS e UNIVERSAL EDITION.
La pianista Angela Trematore ha studiato pianoforte sotto la guida di grandi maestri quali M° K. Bogino, il M°R. Plano, il M° M. Gioiosa e musica da camera con il Trio di Parma e il M° A. Lonquich. Vincitrice di svariati concorsi pianistici e di musica da camera, ha all’attivo numerosi concerti sul territorio nazionale e internazionale.
L’evento è ad ingresso libero.