Dopo la Cerimonia di apertura di Sabato 22 giugno 2024, il Palio del Conte vive i suoi giorni più importanti e animati.
In ricordo della cerimonia della presa di possesso pubblica e formale, avvenuta nel 1530, della contea di Frontone da parte del Conte Gianmaria Della Porta, il 20 e 21 luglio le quattro Contrade che portano i nomi dei Santi Teodoro, Antonio, Barbara e Madonna del Buonconsiglio si sfidano in gare di abilità e destrezza per aggiudicarsi i favori del lor Conte e l’ambito Palio, la Chiave del Castello.
A precedere la disfida tra le Contrade, come richiede la tradizione, il corteo storico con l’arrivo del Conte e consorte e l’apertura del cerimoniale, che costituisce uno dei momenti centrali di tutta la manifestazione.
Sbandieratori e tamburini accompagneranno i cortei; arcieri e armigeri si esibiranno affinché l’allegria possa fare da padrone in questi giorni di festa.
Non mancheranno gruppi musicali e ampie piste per ballare e sarà possibile degustare la crescia De.Co., la polenta e le altre pietanze con prodotti tipici locali che fanno di Frontone una rinomata meta gastronomica conosciuta in tutto il Centro Italia.
L’VIII Palio del Conte è organizzato dall’Associazione Palio del Conte con il patrocinio del Comune di Frontone.
Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/paliodelconte