Il seminario segue regole arcaiche. I tamburi verranno assemblati in maniera rituale.
Dopo aver fatto le adeguate offerte agli spiriti di natura che lo compongono e di cui esso è parte, ognuno darà vita ad un essere vivente a cui sarà legato per tutta la sua esistenza. Dopo la costruzione, il tamburo verrà risvegliato e purificato. Ogni partecipante effettuerà viaggi nell’altra realtà dove incontrerà l’anima della pianta e dell’animale che ha dato vita al tamburo riportandole in questa realtà e ridando vita al tamburo. Molti altri spiriti verranno incorporati nel tamburo e saranno alleati del futuro sciamano.
Nel volo magico raggiungeremo il signore dei tamburi che accoglierà il nostro amico e amante tamburo e darà l’autorizzazione e il potere al nostro strumento magico. Inoltrandoci nel bosco andremo alla ricerca dei canti magici per richiamare e risvegliare gli spiriti che verranno incorporati all’interno del tamburo e dei suoi magici disegni che lo renderanno uno strumento di guarigione per noi e per i nostri assistiti.
L’ultimo giorno incorporeremo i nostri simboli del potere e i nostri canti all’interno del tamburo, altri simboli vi verranno dati dallo sciamano per aprirvi la strada e donare guarigione. Vedremo come usare il suono, i tambureggiamenti e i simboli in una guarigione per aprire la strada ad una persona, portare chiarezza mentale, aumentare la vitalità e il potere, nutrire e consolare l’anima, richiamare gli spiriti tutelari e allontanare gli spiriti negativi.