“PNRR ed appalti: tra corruzione e fiducia” è il titolo dell’iniziativa che il Gruppo Fuoritempo organizzerà per giovedì 23 maggio alle ore 21 all’Oratorio “La Pace” presso la Parrocchia di San Michele al Fiume.
Ne parleremo con la dott.ssa Caterina Navach, dirigente della pubblica amministrazione.
In un Paese strutturalmente indietro su tutti i cantieri per lo sviluppo com’è l’Italia, la variabile efficienza è fondamentale; e con l’arrivo dei finanziamenti del PNRR non c’è un minuto da perdere, su nessun fronte. Di qui è emersa nel tempo la necessità di un codice degli appalti che consentisse di accelerare sui lavori, e da qui la richiesta dell’Unione Europea per un salto di modernizzazione.
L’articolo 2 del nuovo codice appalti, entrato in vigore un anno fa e pensato appunto per agevolare l’applicazione del Pnrr, sostituisce il principio della fiducia al tema della prevenzione e della corruzione.
In pratica: senza l’allineamento di interessi tra pubblico e privato, si va poco lontano.
Ma queste nuove norme sono davvero in grado di fare la differenza?
L'iniziativa vede le preziose collaborazioni della Parrocchia “Regina della Pace” di San Michele e San Filippo, del Centro Caritas interparrocchiale di zona, Noi e l'Ambiente e l'amministrazione comunale di Mondavio.
L’appuntamento si inserisce all'interno delle iniziative della Primavera della legalità 2024, un calendario che si concentra su temi quali la lotta alle mafie e alla criminalità organizzata, il rispetto dei diritti umani, il carcere e la finalità della pena detentiva, l’educazione alla legalità, la tutela delle garanzie e dei doveri costituzionali.