Giovedì 9 maggio alle ore 21 il Gruppo Fuoritempo organizzerà l’incontro “Mafie vecchie e nuove” presso la Biblioteca comunale "Sebastiano Dominici" di San Michele al fiume.
Interverrà il magistrato Daniele Paci.
Daniele Paci è stato Pubblico Ministero presso la Procura di Palermo occupandosi di indagini relative alle famiglie mafiose operanti nel territorio di Bagheria, San Giuseppe Jato e Partinico. Ha coordinato le indagini per la cattura dei killer della "banda della Uno Bianca". Ha diretto numerose indagini sulla criminalità organizzata nelle Marche. Attualmente è Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Rimini.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio gratuito dell’amministrazione comunale di Mondavio e vede la preziosa collaborazione di Cometa Biblioteche, Anpi Valcesano, Fattoria della Legalità di Isola del Piano, Libera Pesaro Urbino e CGIL Pesaro Urbino.
L’appuntamento si inserisce all'interno delle iniziative della Primavera della legalità 2024, un calendario che si concentra su temi quali la lotta alle mafie e alla criminalità organizzata, il rispetto dei diritti umani, il carcere e la finalità della pena detentiva, l’educazione alla legalità, la tutela delle garanzie e dei doveri costituzionali.