Sono aperte le prevendite per “Cenerentola”, lo spettacolo teatrale che la compagnia amatoriale Fuoricopione riporta ad Ancona venerdì 12 aprile, al teatro Panettone, dopo circa 10 anni dalla prima storica rappresentazione.
Uno spettacolo, adatto a grandi e piccoli, che riprende tutti gli ingredienti della fiaba: la matrigna, le sorellastre, il principe, la scarpetta e la splendida carrozza. Ma non tutto sarà come sembra, ironia e colpi di scena renderanno questo grande classico tanto divertente quanto irriverente.
“Siamo felici di riportare sul palco la nostra Cenerentola – spiega la regista Gabriella Bottini. Lo spettacolo serale di venerdì 12 aprile chiuderà la nostra prima settimana di scena; in questi giorni siamo a teatro con le anteprime mattutine: recitare per una platea di alunni e alunne delle scuole primarie è sempre un privilegio. La meraviglia nei lori occhi e l’entusiasmo con cui ci accolgono è sempre motivo di grande orgoglio. La nostra compagnia è formata per la maggior parte da insegnanti e il rapporto con i più piccoli è sempre al centro delle nostre attività”.
Venerdì 12 aprile, alle ore 21, tutti possono tornare bambini e provare l’emozione del gran ballo: i biglietti sono ancora disponibili (posto unico 10 euro, info e prenotazioni cell. 3409093041).
-------
La Compagnia Fuoricopione nasce nel 1998 quando alcuni attori amatoriali, provenienti dai diversi gruppi teatrali, decidono di raggruppare le forze e iniziare a promuovere formule teatrali adatte a tutta la famiglia dove i genitori possano ritrovare il quotidiano e i bambini la magia delle favole. Nel 2000 la Compagnia Fuoricopione porta in scena la prima opera, “Gian Burrasca" seguita, la stagione successiva, da "Il Pifferaio Magico". Nel 2002 è il momento di "Bella e la Bestia" mentre l’anno seguente gli attori si cimentano ne "Il Mattatore". Il 2005 è l’anno de “La Bella Addormentata”, il 2006 de “A passeggio con Mary Poppins”, gli anni successivi de “Robin Hood”, “I vestiti nuovi dell’imperatore”, “Il gatto con gli stivali”, “Cenerentola”, “Capitan Fracassa”. Il 2015 è la volta della prima opera in vernacolo: “Ai tempi de Stamira". Il 2019 vede invece la rappresentazione de “La guerra dei bottoni”, con una compagnia formata per la maggior parte di ragazzi. Nel 2023, dopo lo stop forzato dal Covid, la compagnia ritorna sulle scene con “Alice”.