Lunedì 8 aprile alle ore 21 il Gruppo Fuoritempo organizzerà la presentazione del libro "Vittime innocenti di mafia" presso la Biblioteca comunale "Sebastiano Dominici" di San Michele al fiume.
Interverrà l’autrice del libro Valeria Scafetta.
“Cristina, Matteo, Marco, Mariangela, Antonio, Annalisa, Claudio sono alcuni dei protagonisti di questo libro, 16 giovani vite spezzate dalla violenza delle mafie. Innocenti, appartenenti a famiglie senza alcun legame con organizzazioni criminali, vittime di una furia omicida che non sempre hanno trovato giustizia. Grazie alla memoria di genitori, fratelli e sorelle, amici, associazioni a loro dedicate, questo libro ne ricostruisce le vicende affinché le loro vite non vengano mai dimenticate e diventino tasselli della lotta per la legalità, contro tutte le mafie”.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio gratuito dell’amministrazione comunale di Mondavio e vede la preziosa collaborazione di Cometa Biblioteche, Libreria Ubik Senigallia, Anpi Valcesano, Fattoria della Legalità di Isola del Piano, Libera Pesaro Urbino e Avviso Pubblico.
L’appuntamento si inserisce all'interno delle iniziative della Primavera della legalità 2024, un calendario che si concentra su temi quali la lotta alle mafie e alla criminalità organizzata, il rispetto dei diritti umani, il carcere e la finalità della pena detentiva, l’educazione alla legalità, la tutela delle garanzie e dei doveri costituzionali.