Ancona è un capoluogo di regione all’interno di un Parco regionale, il Conero. Pietralacroce ha come simbolo un' antica croce di pietra. Il sentiero 313 è uno dei sentieri anconetani, a due passi dal centro abitato, di una bellezza mozzafiato.
L'itinerario percorre il sentiero della Scalaccia, attraversando 3 valli a picco sulla falesia, fino alla spiaggia. Antiche grotte scavate in ogni baia raggiungibile: un tempo ci si ricavava spazio un po’ ovunque! A filo d'acqua affiorano le vasche romane.
Un'escursione dai risvolti sorprendenti!
Requisiti richiesti: escursione adatta a tutti purché abituati a sentieri di montagna.
Equipaggiamento obbligatorio: Scarpe da trekking o con suola scolpita.
Equipaggiamento consigliato: cappellino, crema solare, acqua, macchina fotografica, binocolo, sacchetto rifiuti. Utile un cambio da tenere in auto.
Lunghezza: 5 km circa
Durata (soste escluse) : 3 ore circa
Dislivello: 250 metri
Difficoltà: T/E
Prezzo: 15 euro (Note prezzo: l'escursione comprende organizzazione, guida ambientale escursionistica con assicurazione RCT). Minorenni: gratuito.
Il prezzo comprende escursione naturalistica con guida AIGAE.
--------
Posti limitati. Prenotazione obbligatoria fino al giorno prima alle ore 18:00.
Per info e prenotazioni:
Federica (Guida ambientale escursionistica AIGAE): 349 47 37 063
Riserve: Escursione confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Qualora le condizioni atmosferiche non consentissero un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata o annullata il giorno stesso dell’evento.