Wild Trek alle pendici meridionali del Monte Nerone, nella valle di Pian dell'Acqua.
Un luogo aspro e poco frequentato, in cui l'azione costante dell'acqua continua da secoli a modificare la roccia e il terreno circostante creando ambienti unici e suggestivi. I sentieri selvaggi, panoramici e immersi nel bosco, ci condurranno mano a mano alle multiformi cascate, una più bella e variegata dell'altra, fino alla forra più spettacolare, l'Orrido dei Cupi di Fiamma, una profonda gola con pareti verticali e avvicinate che culmina in una cascata alta 25m.
Il fragore delle cascate, i silenzi, le rocce multiformi, i muschi, le felci, le cinciallegre, il fogliame ramato, i panorami e le leggende, ci accompagneranno in questo trek fuori dal tempo, capace di coinvolgere fisicamente ed emotivamente chiunque.
DETTAGLI DEL PERCORSO
Lunghezza: 11 km
Dislivello: 600 metri
Cammino effettivo: 4:45 ore
Difficoltà: ★★★☆
- L’escursione richiede buona condizione fisica per affrontare le salite e soprattutto buona agilità, a causa del terreno a tratti accidentato e dei guadi da attraversare. Età consigliata dai 12 anni in su. Cani ammessi purché condotti al guinzaglio (confrontarsi comunque con la guida).
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
18 € adulti, 10 € minori
- La quota comprende l'escursione con servizio di Guida Ambientale Escursionistica.
CONSIGLI SULL’EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe da trekking (obbligatorie perché importanti per la sicurezza).
Pranzo al sacco, acqua 1 litro a testa, spuntini energetici.
Giacca a vento e kway, abbigliamento a strati, maglione, pantaloni lunghi, cappello, guanti, scaldacollo, ghette, bastoncini. Ricambio completo da tenere in auto.
- In caso di dubbi sull’equipaggiamento confrontarsi con la Guida prima della giornata dell’escursione.
LA GUIDA
Escursione organizzata e condotta da Simone Belfioretti, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE, residente a Mondavio (PU).
– La Guida si riserva di modificare o annullare l’escursione anche durante il suo svolgimento (es. causa meteo o problemi inerenti al gruppo).
COME PARTECIPARE
Per partecipare contatta telefonicamente la Guida entro le ore 16:00 del giorno precedente l’escursione:
Simone tel. 3331823124 (whatsapp).
– L’escursione verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.