Questo è un trekking urbano per scoprire Ancona, capoluogo della regione, dalle tante bellezze nascoste. Porta d'Oriente per l'intenso scambio commerciale, ma anche culturale, con i paesi del Mediterraneo ed oltre.
Secondo uno studio di un appassionato di storia della città, Ancona è stata, nella sua storia millenaria, una delle più rinomate produttrice della prestigiosa tintura nel Mediterraneo. Ad Ancona, un mastro tintore, nella sua piccola ma curiosa bottega artigianale, ripercorre la storia delle tinture naturali.
Visiteremo i luoghi di maggior curiosità ed interesse in un percorso adatto ad adulti e bambini.
In centro poi, c'è un piccolo locale che serve prodotti tipici di pesce. Chi vorrà potrà salutarsi con un aperitivo di mare (facoltativo)
DATI ESCURSIONE
- Lunghezza: 4 Km
- Durata: 3h complessive
- Livello Escursione: E
- Dislivello 100m
- Adatta ai bambini dagli 8 anni.
- Cani ammessi al guinzaglio.
RITROVO
- Ore 9.30 Parcheggio Birarelli (gratuito fino a esaurimento posti)
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
Scarpe comode, acqua o tisana calda. Abbigliamento a strati caldo, cappello.
COSTO:
Adulti: 15 euro
Minorenni: gratuito
Il prezzo comprende escursione naturalistica con guida AIGAE + assicurazione RC. La degustazione è facoltativa e si paga quello che si consuma.
INFO e PRENOTAZIONI
Federica – Guida ambientale escursionistica AIGAE -
+39 3494737063
Prenotazione obbligatoria - posti limitati
Riserve: Escursione confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Qualora le condizioni atmosferiche non consentissero un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata o annullata il giorno stesso