DESCRIZIONE
Alle pendici della Serra di Burano, vicino al Bosco di Tecchie, scorre la Ferraja (o Furlani), un torrente rigoglioso con 3 cascate nascoste. In questo habitat speciale cammineremo su sentieri che attraversano il ricco sottobosco di muschi e felci, supereremo qua e là qualche guado e ammireremo le copiose cascate che modellano le pareti di arenaria. Poi le carrarecce ci condurranno verso i boschi cedui in veste autunnale, gli affascinanti casolari abbandonati e le piccole frazioni di montagna ancora abitate. Non solo bosco, anche vari punti panoramici ci permetteranno di osservare la maestosità del Monte Nerone da una prospettiva insolita.
DETTAGLI DEL PERCORSO
Lunghezza: 13 km
Dislivello: 400 metri
Cammino effettivo: 4:00 ore
Difficoltà: media ★★☆☆ (percorso E=escursionistico)
- L’escursione richiede un minimo di agilità, buona condizione fisica e di salute. Età consigliata dai 10 anni in su. Cani ammessi purché condotti al guinzaglio.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
18 € adulti, 10 € minori
- La quota comprende l'escursione con servizio di Guida Ambientale Escursionistica.
CONSIGLI SULL’EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe da trekking (obbligatorie perché importanti per la sicurezza).
Pranzo al sacco, acqua 1.5 litri a testa, spuntini energetici.
Giacca a vento e kway, abbigliamento a strati, maglione, pantaloni lunghi, cappello, guanti, scaldacollo, ghette, bastoncini. Ricambio da tenere in auto.
- In caso di dubbi sull’equipaggiamento confrontarsi con la Guida prima della giornata dell’escursione.
LA GUIDA
Escursione organizzata e condotta da Simone Belfioretti, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE, residente a Mondavio (PU).
– La Guida si riserva di modificare o annullare l’escursione anche durante il suo svolgimento (es. causa meteo o problemi inerenti al gruppo).
COME PARTECIPARE
Per partecipare contatta telefonicamente la Guida entro le ore 18:00 del giorno precedente l’escursione:
Simone
3331823124 (whatsapp).
– L’escursione verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti