Nei giorni dell’Avvento, l’Associazione Culturale Ankon organizza due conferenze dedicate ad alcuni degli aspetti più peculiari edimportanti legati al Natale; il punto d’osservazione sarà quello storico, culturale, artistico ed anche scientifico, per comprendere l’impatto e la diffusione di eventi e fenomeni che tanta rilevanza hanno avuto nei secoli e che hanno lasciato un segno tangibile nella tradizione.
La predicazione di Gesù negli ultimi anni di vita richiamò enormi folle e pervase il pensiero delle comunità ebraiche del vicino Oriente; ma a molti degli uomini e delle donne che vissero e condivisero quegli anni si deve la diffusione del messaggio al mondo.
7 DICEMBRE ore 18:00 - Dott. L. Sperduti: GLI APOSTOLI AI CONFINI DEL MONDO.
I compagni più cari e fidati i Gesù giungono nelle terre più lontane e pericolose per diffonderne la parola; le leggende e le tracce archeologiche delle loro chiese.
14 DICEMBRE ore 18:00 - Dr.ssa D. Paolini: MADDALENA, LAZZARO, NICODEMO E GLI ALTRI.
Attori non protagonisti o a volte semplici comparse della vicenda terrena di Gesù, nelle fonti medievali Maddalena, le Marie, Lazzaro, Giuseppe d’Arimatea, Nicodemo e molti altri furono protagonisti della fondazione di chiese nel mondo conosciuto.