Gli olivi del Balcone delle Marche
Nell’ambito della 7° edizione della Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi – organizzata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio - effettueremo una semplice passeggiata in un oliveto che sorge nella splendida campagna di Cingoli. Durante la passeggiata - grazie alla presenza di una Guida Ambientale Escursionistica e del proprietario dell’oliveto - scopriremo quali specie di piante sono presenti, che olio viene prodotto e quali sono le peculiarità del territorio di Cingoli nella produzione “dell’oro verde”.
Al termine della mattinata degustazione dell’olio extravergine di oliva prodotto dall’Azienda Agricola Nero Visciola, che ci ospiterà nel corso dell’iniziativa.
Orario di ritrovo: 9:00 (il luogo sarà comunicato in fase di iscrizione).
Distanza: 3 km
Dislivello:100 m
Difficoltà: Bassa (T)
INFO ED ISCRIZIONI
- Equipaggiamento (variabile sulla base delle condizioni meteo): scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica (no suola liscia), giacca impermeabile e antivento, abbigliamento invernale in caso di basse temperature.
- La partecipazione è gratuita, e L'ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ( inviare un'e-mail ad prenota@activetourism.it indicando nome e cognome, partecipanti e contatto telefonico), numero massimo di partecipanti: 25 persone.
- “Gli ulivi del Balcone delle Marche” è un progetto del Comune di Cingoli - Assessorato all’Agricoltura e all’Ambiente.
L’evento rientra tra le attività della 7° edizione della Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi organizzata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio (https://www.camminatatragliolivi.it).