Siamo lieti di presentare a tutti coloro che seguono con simpatia e interesse Ankon Cultura, un importante evento che si svolgerà ad Ancona organizzato insieme con il Museo Archeologico Nazionale delle Marche (M A N M): "Anconetani celebri" con due conferenze a cura di Leandro Sperduti
- Prima conferenza del 13 ottobre su "Ciriaco De' Pizzicolli: già posti esauriti;
- seconda conferenza del 27 ottobre su Grazioso Benincasa - prenotazioni al n. 071202602 (Museo Archeologico...) a partire da sabato 14 ottobre:
"GRAZIOSO BENINCASA" (Un cartografo per un mondo vecchio e nuovo)
Un piccolo mercante che, raccogliendo l’eredità marinara della tradizione anconetana, si fece navigatore attraversando Mediterraneo e Mar Nero, sfidando i monopoli genovesi e la pirateria. Fu il primo che, raccogliendo l’eredità araba e la tradizione classica, decise di dedicarsi alla mappatura del mondo e dei mari conosciuti, ponendo le basi della moderna cartografia marinara. Dette vita in Ancona a una delle prime scuole cartografiche e, nello stesso anno del primo viaggio di Colombo, pubblicò alcune accuratissime carte in cui vagheggiò già l’esistenza di una terra incognita a Occidente, oltre l’Oceano.