16 settembre 2023 – ore 21:00 al Teatro dell’Iride di Petritoli
SIMONE MAGGIO TRIO, special guest MICHAEL ROSEN
Dopo il grande successo di pubblico degli spettacoli programmati a Petritoli a luglio e di quelli programmati a Monte Vidon Combatte ad agosto, la kermesse LE NOTTI DELLO STUPORE prosegue nei giorni 15, 16 e 17 settembre 2023 a Petritoli con tre appuntamenti ad ingresso libero dedicati alla musica, uno all’aperto nell’antico borgo di Moregnano (frazione di Petritoli) e due nel meraviglioso Teatro dell’Iride.
Sabato 16 settembre, alle ore 21:00 al Teatro dell’Iride l’appuntamento è con il concerto del Simone Maggio Trio, composto da Simone Maggio al pianoforte, Lorenzo Scipioni al contrabbasso, Michele Sperandio alla batteria e Michael Rosen special guest.
Il trio di Simone Maggio è di matrice contemporanea, in cui il suono classico del trio jazz viene dilatato, scomposto e rielaborato con un approccio molto personale. Composizioni originali e arrangiamenti di celebri canzoni (tratte dal repertorio progrock e pop) sono qui arricchite dal sassofono di Michael Rosen, originario degli USA, che si integra perfettamente nella visione musicale del trio.
Simone maggio, laureato in piano classico al Conservatorio G.P. Pergolesi di Fermo, nella sua formazione ha frequentato molti seminari con artisti italiani ed internazionali (Paul Motian, Enrico Pieranunzi, John Taylor); in particolare nei seminari di Siena Jazz, studia jazz contemporaneo con Stefano Battaglia. Dopo il diploma al Saint Louis College of Music nel 2003, studia con Enrico Pieranunzi. Lavora inoltre come compositore per teatro ed immagini, lavorando anche per il Teatro di Roma.
LE NOTTI DELLO STUPORE è una kermesse organizzata nell'ambito di BORGHI MAESTRI, progetto finanziato nell’ambito del Bando Borghi del PNRR, attraverso il quale i comuni marchigiani di Petritoli e Monte Vidon Combatte hanno avviato attività di realizzazione e potenziamento di servizi e infrastrutture, di valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale, enogastronomico e artigiano delle comunità locali e di coinvolgimento sociale attraverso rassegne di spettacoli dal vivo.