La Rassegna Onde di Note nasce sei anni fa dalla volontà delle Associazioni ZonaMusica e Italia Nostra Onlus di ridare vita alla splendida Chiesa di Santa Maria di Portonovo, luogo di grande pregio nel territorio. La Rassegna ha accompagnato dal 2017 l’estate anconetana ricevendo fin da subito grandi consensi del pubblico e attirando molti visitatori per ogni tipologia di evento. Un’eredità preziosa che, insieme all’Ente Parco del Conero, si vuole portare avanti diffondendo nel territorio le proposte musicali. Sono stati individuati quattro luoghi simbolici per altrettanti appuntamenti musicali: la Chiesa di San Francesco di Camerano, la Badia di San Pietro al Conero, la Chiesa di San Biagio al Poggio e la Chiesa di San Nicolò di Bari a Sirolo saranno tappa di serate suggestive alla scoperta delle bellezze del Parco del Conero.
Il terzo appuntamento si svolgerà Giovedì 10 Agosto alle ore 21.30 nella Chiesa di San Biagio del Poggio di Ancona e vede protagonisti due giovani talenti marchigiani: Francesco Taucci, pianoforte e Tommaso Rocchetti, sassofono. Il programma è incentrato sul repertorio novecentesco, con duetti per sassofono e pianoforte, ma anche con brani per pianoforte solo e sassofono solo. Si partirà da un assaggio delle ardenti composizioni di Schumann per approdare al ‘900, esplorando le delicate nuances di Debussy e lo scintillante e frenetico stile di Prokofiev e concludere poi con un attento e profondo sguardo al nostro secolo, con brani di autori contemporanei.
Al termine del concerto ci sarà un incontro con l’esperto fotografo Domenico Di Cola del Wildlife & Nightscape Photography Group, che trasporterà gli spettatori in un “Viaggio fotografico nella notte”: dal paesaggio notturno all’astrofotografia.
L’ingresso al concerto è gratuito. Si consiglia di portare coperte/cuscini per sedersi sul prato.
Per maggiori informazioni Associazione ZonaMusica Ancona – tel. 071 872961 – cell. 320 6809233 – mail. zonamusica.an@gmail.com – sito https://www.zonamusicancona.com