La Rassegna Onde di Note nasce sei anni fa dalla volontà delle Associazioni ZonaMusica e Italia Nostra Onlus di ridare vita alla splendida Chiesa di Santa Maria di Portonovo, luogo di grande pregio nel territorio. La Rassegna ha accompagnato dal 2017 l’estate anconetana ricevendo fin da subito grandi consensi del pubblico e attirando molti visitatori per ogni tipologia di evento. Un’eredità preziosa che, insieme all’Ente Parco del Conero, si vuole portare avanti diffondendo nel territorio le proposte musicali. Sono stati individuati quattro luoghi simbolici per altrettanti appuntamenti musicali: la Chiesa di San Francesco di Camerano, la Badia di San Pietro al Conero, la Chiesa di San Biagio al Poggio e la Chiesa di San Nicolò di Bari a Sirolo saranno tappa di serate suggestive alla scoperta delle bellezze del Parco del Conero.
Il primo appuntamento della rassegna, dal titolo “Vocal History” è previsto Giovedì 27 Luglio 2023 alle ore 21.30 nella Chiesa di San Francesco di Camerano. Protagonista il Coro universitario del CRUA – UNIVPM, diretto dal M° Laura Petrocchi. Un concerto composto di tre parti, pensate proprio per ripercorrere la vocal history del repertorio corale: una prima parte dedicata ad antichi canti rinascimentali e barocchi; una seconda parte che viaggia per repertori più moderni con brani scritti proprio per coro e pianoforte e dedicati al tema del mare; un’ultima parte che vede come protagonista il repertorio pop del gruppo corale giovanile, costituito dagli studenti dell’Università Politecnica delle Marche.
CORO UNIVERSITARIO del C.R.U.A. Ancona - Università Politecnica delle Marche:
Fondato nel 1994 all’interno dell’Ateneo dorico il Coro dal 1995 ha intrapreso una nutrita attività concertistica sia in Italia che all’estero. Rassegne corali, concerti, eventi del mondo universitario, rievocazioni storiche hanno portato il coro ad esibirsi in Italia, in Europa e in altri continenti passando dal Vaticano al Portogallo, dagli Stati Uniti (New York e New Jersey) al Canada, dall’Argentina all’Uruguay e Brasile.
Da sempre parte importante del repertorio è dedicato alla produzione musicale medioevale e rinascimentale, con esibizioni in costumi d’epoca e maschere carnascialesche, appositamente realizzate dall’Accademia delle Belle Arti di Bologna.
Nel 2005, in occasione dei primi 10 anni di attività musicale, il Coro è stato protagonista di un volume pubblicato dalla Case Editrice peQuod di Ancona dal titolo “InCanto”.
Promotore esso stesso di importanti eventi musicali, il coro ha realizzato seminari di approfondimento vocale, concerti di solidarietà e percorsi artistici in collaborazione con numerose realtà non soltanto corali, sia universitarie che cittadine, ma anche Orchestre universitarie, giovanili e stabili quali la FORM e l’Orchestra Fiati Città di Ancona, la A&B Foundation di New York.
Dal Marzo 2022 il Coro ha ripreso l’attività concertistica in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’UNIVPM.
Il coro si avvale della presenza del M° Leonardo Saracini in qualità di preparatore ed è diretto dal M° Laura Petrocchi.
L’ingresso al concerto è gratuito. Per maggiori informazioni Associazione ZonaMusica Ancona – tel. 071 872961 – cell. 320 6809233 – mail. zonamusica.an@gmail.com – sito https://www.zonamusicancona.com