LE BUONENOTTI, Montelabbate PU, 07/07/2023 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

lug 07 2023
ago 04 2023

LE BUONENOTTI

Piccoli notturni estivi nel paese delle pesche

Letture: ... - Incontri a Montelabbate - PU



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Montelabbate
data: da venerdì 7 luglio 2023, alle 21:15
a venerdì 4 agosto 2023, alle 23:30
Nelle vicinanze di questo evento, Marche in Festa raccomanda alcuni locali/attività/aziende:
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto
Organizzazione: Comune di Montelabbate
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
LE BUONENOTTI
Descrizione evento:
     Montelabbate – Dal 7 luglio al 4 agosto tornano Le Buonenotti, i piccoli notturni che ravvivano l’estate del “paese delle pesche” ed esplorano gli angoli più affascinanti e segreti del suo territorio. Quest’anno la rassegna, giunta alla 8^ edizione, farà tappa su quattro belle colline dalle quali si aprono vedute molto suggestive della vallata del Foglia.

 

     Si partirà venerdì 7 luglio (ore 21:15), sul prato del castello di Montelabbate, con la ormai consueta serata di cinema. In programma la proiezione del film “Antonia” (2015), ispirato alla vita della poetessa milanese Antonia Pozzi (1912-1938). Il film ripercorre gli ultimi anni di vita della poetessa: l’amore impossibile per un ex professore di liceo, la passione per la montagna e la fotografia, gli amici, il bisogno di scrivere, la disperata ricerca di un equilibrio tra la “troppa vita” che sente di avere nel sangue e la fugacità delle cose. Un filo sottile tra arte e vita che Antonia poi decide di spezzare. Il film, opera prima del giovane regista italiano Ferdinando Cito Filomarino, ha riscosso importanti riconoscimenti nazionali e interazionali. La serata è organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale “Cinema d’essai”.

 

     La seconda Buonanotte andrà in scena venerdì 14 luglio, su un piccolo poggio poco fuori dall’abitato di Apsella, lungo la strada che sale verso il castello di Farneto. Protagonista dell’appuntamento sarà l’originalissima band dei Rari Ramarri Rurali, gruppo folk proveniente dalla valle del Metauro che nelle sue canzoni unisce sonorità popolari e dialettali a temi d’impegno sociale ed ecologico. Il titolo del concerto è già tutto un programma: “Fassa, dassa, nissa, gissa, fossa!” Una serata insomma per cantare, ballare, divertirsi, ma anche per pensare.

 

     Il terzo appuntamento, in programma per venerdì 21 luglio, si svolgerà nei pressi di Ca’ Lombardi (via Monte Grappa), un antico casolare sulla collina che domina l’abitato di Osteria Nuova. La serata avrà come ospite Cristiano Cavina, la penna più scanzonata e famosa di Romagna, che vive facendo lo scrittore e cento altri mestieri, ama la sua terra, il suo piccolo paese (Casola Valsenio) e ha recentemente disertato il Salone del Libro di Torino per rimanere a spalare il fango assieme alla sua gente. La serata, dal titolo “Romagna mia!”, sarà contrappuntata dalle musiche del duo composto da Enzo Veddovi (fisarmonica) e Graziano Rocconi (contrabbasso).

 

     Venerdì 4 agosto la serata conclusiva, dedicata alla poesia. Sulla strada di San Donato che sale verso Ginestreto, su un ampio poggio dal quale si gode una suggestiva visione del castello di Montelabbate e di tutta la vallata del Foglia, il poeta urbinate Umberto Piersanti – più volte gradito ospite della rassegna – parlerà del legame tra “Memoria, poesia e cinema”. La conversazione sarà introdotta dalla proiezione del cortometraggio dal titolo “Sulle Cesane”, realizzato dallo stesso Piersanti nel 1982. Nel corso della serata sarà anche presentata al pubblico una piccola ma preziosa edizione d’arte, in tiratura limitata, con un testo inedito del poeta.

 

     Al termine di ogni appuntamento sarà data ai presenti la buonanotte con la tradizionale “limonata montelabbatese” (bevanda a base di vino e Pesche di Montelabbate) e l’assaggio di qualche altra prelibatezza locale.

 

     La rassegna, promossa dal Comune di Montelabbate, ha la direzione artistica della Società Operaia Mons Abbatis ed è realizzata in collaborazione con Associazione Pesca di Montelabbate, Associazione Produttori Agricoli della Valle del Foglia, Pro Loco di Montelabbate, Auser, Avis e Aido.

 

     Il manifesto della rassegna è firmato come sempre dall’illustratore montelabbatese Twenty_one Avenue.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Il Movimento Cristiano Lavoratori...
Si può partecipare entro il 29 dicembre 2024 inviando foto...
Hai un presepe? Sei appassionato di presepi? Pensi che il tuo presepe sia...
"San Martì… nella Storia": per...
Dal 7 al 10 novembre 2024 la rievocazione storica in Centro...
Taverne e osterie a tema, rievocazioni storiche, esposizione Arti e Mestieri, attività creative...
I migliori costumi fai da te a tema per...
Fantasma, pipistrello, Dracula, bambola assassina, mummia,...
Ci stiamo sempre più avvicinando ad Halloween e questo vuol dire che molte persone parteciperanno...
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche