Escursione bella e impegnativa, con tratti in forte pendenza, partendo dal millenario Monastero di Fonte Avellana fino a raggiungere la vetta del Monte Catria.
Saliremo all'ombra delle faggete, sfiorando grandi rocce erratiche e sostando su antiche piazzole modellate dai carbonai. Attraverseremo anche le vaste praterie fiorite del Sentiero Italia che portano in cima. Arrivati alla vetta la croce ci sovrasta, ma non incombe: è da qui che si vede il mondo. La discesa la affronteremo su altri sentieri rispetto a quelli percorsi all'andata, altrettanto belli, impegnativi e panoramici, fino a giungere di nuovo al Monastero, stanchi ma felici.
Otre all'impegno fisico, avremo modo e tempo per goderci questa montagna e ammirarla in tutto il suo splendore.
Pronti per questa divina ascesa? (i motivi del "divina" verranno approfonditi il giorno dell'evento).
DETTAGLI DEL PERCORSO
Lunghezza: 12 km
Dislivello: 1000 metri
Cammino effettivo: 5:00 ore
Difficoltà: alta (percorso EE=escursionisti esperti)
- L’escursione è difficile e impegnativa per svariati motivi: lunghezza, dislivello in salita, tipo di tracciato. Sono necessari un buon allenamento, un'ottima condizione di salute e una pratica escursionistica consolidata. Cani ammessi purché condotti al guinzaglio.
ORARI E RITROVO
- Ore 9:00, Ritrovo al parcheggio del Monastero di Fonte Avellana, nel comune di Serra Sant'Abbondio (PU) (posizione GoogleMaps:
https://goo.gl/maps/QzB2HEdCpaV538iQA).
- Ore 17:00 circa, Fine attività.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
18 € a persona
- La quota comprende l'escursione con servizio di Guida Ambientale Escursionistica.
CONSIGLI SULL’EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe da trekking (Obbligatorie perché importanti per la sicurezza. La Guida non accetterà escursionisti con calzature non idonee).
Pranzo al sacco, acqua 2 litri a testa (non sono presenti punti d'acqua lungo il percorso), spuntini energetici.
Giacca a vento, abbigliamento a strati, maglione, pantaloni lunghi.
Bastoncini da trekking (opzionali).
- In caso di dubbi sull’equipaggiamento confrontarsi con la Guida prima della giornata dell’escursione.
LA GUIDA
Escursione organizzata e condotta da Simone Belfioretti, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE tessera MR210, regolarmente assicurato con polizza RCT.
– La Guida si riserva di modificare o annullare l’escursione anche durante il suo svolgimento (es. causa meteo o problemi inerenti al gruppo).
COME PARTECIPARE
Per partecipare contatta telefonicamente la Guida entro le ore 18:00 del giorno precedente l’escursione: Simone tel. 3331823124 (whatsapp).
– L’escursione verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.