Il Festival Tank • Immagine Analogica nasce come tributo naturale al mondo della fotografia analogica e al suo intero processo. Un processo che ci mette di fronte alla realizzazione di un oggetto fisico, che ci fa diventare autori, creatori e custodi delle nostre immagini, e quindi delle nostre visioni più rilevanti. Un processo che ci spinge ad allenare la pazienza, a soppesare l'osservazione, a ripensare il tempo, nella percezione, nella creazione e nella fruizione.
L’obiettivo del Festival è quello di offrire un luogo d’incontro, fisico e concettuale, di scambio interattivo, un’occasione di arricchimento e condivisione per sondare le motivazioni che spingono professionisti e non a utilizzare tuttora la fotografia analogica - spesso anche a preferirla - come approccio di osservazione e mezzo di conoscenza del mondo.
Il tema della seconda edizione del Festival è “Apologia del margine”, un invito a indagare tutte le possibili complessità di quello che, per sua stessa natura, è un territorio privilegiato di ricerca sulle ricchezze che nascono dall’incontro di “orbite” differenti. Uno spazio di membrana, che trascende l’idea di privazione, che favorisce la possibilità di commistioni, e quindi, l’evoluzione di visioni altre e complementari.
Tutte le info al sito: https://www.tankimmagineanalogica.com/