L'escursione ad anello sul monte Conero, davanti alle sfumature del mare d'inverno, con partenza da Fonte d'Olio, è uno degli itinerari più amati del Parco Regionale. Un lento viaggio nel tempo, attraverso le rocce che raccontano di sedimenti e di vite lontane, eco di un tempo diverso dal nostro, difficile da immaginare.
Leggeremo sulla pietra storie di estinzioni, in un sottile strato che segna il passaggio dall'era dei Dinosauri a quella dei mammiferi, di cui facciamo parte.
Una immersione nel folto della macchia odorosa, tipica dell'ambiente caldo e mediterraneo, che si aprirà a tratti a svelare la sua intimità e a mostrare generosa panorami da togliere il fiato. COSA PORTIAMO?
D'OBBLIGO: Mascherina e gel disinfettante, scarpe da trekking (assicurarsi che le suole non diano segni di scollamento!), zaino, abbigliamento a strati, cappello, impermeabile in caso di pioggia, giacca a vento, ricambio da tenere in auto, acqua (almeno un litro e mezzo), snack energetici (frutta fresca\secca, barrette...), pranzo al sacco. FACOLTATIVO: macchina fotografica, bastoncini da trekking, guanti, scalda-collo. RITROVO:
ORE 9:30 a Fonte D'olio
Trasporto: mezzi propri PRANZO AL SACCO! DATI ESCURSIONE
Itinerario: Anello
Durata: 4 ore (soste escluse)
Distanza: 10 km
Dislivello: 450 m
Difficoltà: Escursionistica
Adatto ai Bambini? SI, di età superiore ai 8 anni, abituati alla camminata.
Adatto ai cani? SI, al guinzaglio. Quota d'iscrizione: 15 euro adulti, 5 euro under 18. La quota comprende il servizio offerto da guide ambientali escursionistiche associate AIGAE e l'assicurazione RCT La prenotazione è obbligatoria e va effettuata comunicando per telefono, chiamata, messaggio o anche tramite WhatsApp, nome e numero partecipanti a:
Daniela: 3776843014
(non è sufficiente il parteciperò su Facebook) L'escursione verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Le guide si riservano il diritto di annullare o modificare l'evento anche durante lo svolgimento dello stesso se le condizioni non permettessero di svolgere e/o continuare l'escursione in sicurezza.