L'antico borgo di Elcito, sui contrafforti che salgono a Canfaito, domina i castelli sparsi nella valle tra San Severino e Cingoli. Da lì partiamo inoltrandoci prima tra i pascoli e poi nel cuore della faggeta. Arriviamo alla foresta 'madre' fino all'affaccio che da sull'Appennino per proseguire attraverso i luminosi prati che guardano i Sibillini. COSA PORTIAMO?
Scarpe da trekking (assicurarsi che le suole non diano segni di scollamento!), abbigliamento a strati, impermeabile in caso di pioggia, ricambio da tenere in auto, acqua (almeno un litro e mezzo), snack energetici (frutta fresca\secca, barrette...). PRANZO AL SACCO! FACOLTATIVO: macchina fotografica, bastoncini da trekking, cappello, guanti. INDICAZIONI:
Ritrovo: ore 9:30 a Elcito DATI ESCURSIONE Itinerario: anello
Durata: 5 ore (soste escluse)
Distanza: 12 km
Dislivello: 480 m
Difficoltà: E Adatto ai cani? Sì, muniti di guinzaglio. Quota d'iscrizione: 15€ per gli adulti,
5 € per i minori di 18 anni. La quota comprende il servizio offerto da guide ambientali escursionistiche associate AIGAE e l'assicurazione RCT.
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata comunicando, anche tramite WhatsApp, nome e numero partecipanti a:
Daniela Stronati
Tel: 3776843014
(non è sufficiente il "parteciperò" su Facebook) L'escursione verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Le guide si riservano il diritto di annullare o modificare l'evento anche durante lo svolgimento dello stesso se le condizioni non permettessero di svolgere e/o continuare l'escursione in sicurezza Scala delle difficoltà
T - turistico
E - escursionistico
EE - escursionisti esperti