31 dicembre 2022 ore 22:00
Teatro dell'Iride, via Teatro 4, PETRITOLI
Un viaggio musicale dal “Bel Canto” al “Gospel” per festeggiare l’arrivo del 2023
Alla mezzanotte tipicità alimentari locali, spumanti DOC e DOP della rete Slow Food.
Borghi Maestri festeggia il 2023 con una serata speciale dedicata alla grande musica. Nelle ultime ore dell’anno infatti, a partire dalle ore 22:00, il sipario del piccolo ma meraviglioso Teatro Storico dell’Iride si alzerà per ospitare straordinari interpreti della migliore musica, lirica e leggera, di tutti i tempi.
Ospiti d’eccezione saranno il baritono-basso Alessandro Calamai, diretto nell’arco della sua prestigiosa carriera da maestri come Zubin Mehta e da registi come Luca Ronconi, e la soprano Selene Fiaschi, anch’essa interprete di grande esperienza con ruoli da protagonista in produzioni di primo piano del panorama operistico nazionale e internazionale. Il viaggio musicale inizierà con le arie e i duetti più conosciuti dei grandi compositori del melodramma: Rossini, Puccini, Donizzetti, ma anche Mozart.
A seguire il duo composto dal pianista Daniele Biagini, uno dei più accreditati interpreti della scena Jazz toscana, e la cantante napoletana Antonella Grumelli che spazia dal Gospel, al Blues, alla world music.
Verranno ripercorsi alcuni capitoli straordinari della storia della musica, partendo dal “Bel Canto”, passando dalla musica afro-americana, dalla musica portoghese e sud americana, alla canzone d’autore reinterpretata con le armonie a trame sottili caratteristiche del migliore Jazz italiano.
Allo scoccare della mezzanotte i festeggiamenti per il nuovo anno saranno garantiti da un altro viaggio, questa volta enograstronomico, nelle sale attigue al teatro, con dolci, prodotti locali, tipicità alimentari, spumanti DOC e DOP della rete Slow Food.
Dopo il brindisi, di nuovo in Teatro per il gran finale con gli ultimi giri di Blues e Jam Sessions.
BIGLIETTI
I biglietti d’ingresso sono di € 16,00 l’intero e € 10,00 il ridotto per bambini 2-12 anni e gravi disabilità.
I bambini sotto i 2 anni entrano gratis se non occupano un proprio posto a sedere. Possono essere acquistati alla biglietteria del teatro a partire da 2 ore prima dell’inizio, ma si consiglia vivamente di acquistarli sul sito borghimaestri.it.