16 dicembre 2022 - ore 21
Teatro dell’Iride di Petritoli
ANDREA COSENTINO in "Telemomò”
Premio UBU 2018
Quarto appuntamento con la rassegna teatrale “BORGHI MAESTRI DELLA SCENA”, il programma artistico realizzato dall’Associazione Ho un’Idea in collaborazione con ArTime e Open Street aisbl, che ha inaugurato il progetto PNRR Borghi Maestri nel 2022.
Venerdì 16 Dicembre va in scena “Telemomò” dell’Attore abruzzese Andrea Cosentino.
Telemomò è la prima televisione a filiera corta, autarchica, ecologica e interattiva. É il disvelamento esilarante della povertà del linguaggio televisivo che viene mimato mediante la povertà materiale di un teatrino d’animazione artigianale.
Un cavalletto sul quale è fissata la cornice bucata di un televisore, dentro cui si affacciano primi piani reali e bambole di plastica che “tribolano” sbatacchiandosi, mezzibusti televisivi fatti di barbie senza gambe, e ancora parrucche, giocattoli, pezzi di corpo e brandelli di oggetti.
Telemomò è anche il pulpito dal quale lanciare improbabili proclami politici e surreali analisi sociologiche.
Se la televisione ha fatto l’Italia di oggi, di lì si dovrà passare per disfarla.
ANDREA COSENTINO
è attore, autore, comico e studioso di teatro. Tra i suoi spettacoli “La tartaruga in bicicletta in discesa va veloce”, “Antò le Momò – avanspettacolo della crudeltà”, “Primi Passi sulla Luna” (pubblicato da TIC edizioni, 2013). Le sue apparizioni televisive vanno dalla presenza come opinionista comico nella trasmissione AUT-AUT (Gbr-circuito Cinquestelle) nel 1993, alla partecipazione nel 2003 alla trasmissione televisiva Ciro presenta “Visitors” (RTI mediaset).
Andrea ha ricevuto il Premio Speciale UBU 2018 “per la sua lunga opera di decostruzione dei linguaggi televisivi attraverso la clownerie, e in particolare per Telemomò”.
- - - - - - - - - - -
Apertura del teatro alle ore 20:15.
Il sipario si aprirà alle 21:00
Per informazioni: ArTime 347 602 2024
- - - - - - - - - - -
BIGLIETTI
Biglietto Intero (adulti) € 6,00.
Biglietto Ridotto (Bambini 2-12 anni e gravi disabilità) € 3,00.
I Bambini sotto i 2 anni entrano gratis se non occupano un proprio posto a sedere.
Per assicurarvi il posto CONSIGLIAMO DI ACQUISTARLI ONLINE in https://www.borghimaestri.it/.../16-dicembre-andrea.../
Possono essere acquistati anche alla biglietteria del teatro, se ancora disponibili e partire da 2 ore prima dell'inizio
INFORMAZIONI COMPLETE SULLA RASSEGNA IN www.borghimaestri.it