Letture: ... - Spettacoli a Monte Vidon Combatte - FM
dove: | Giardino della Palombara |
data: | domenica 11 dicembre 2022, dalle 16:00 alle 18:30 |
intrattenimenti: | Si mangia |
info sul luogo: | L'evento si svolge all'aperto |
Qui trovi maggiori informazioni su questo evento |
Organizzazione: | Borghi Maestri |
Referente: | Non definito |
E-mail: | Contatta il referente |
Telefono: |
Rassegna “Maestri d’Arte alla Palombara”, nell'ambito del progetto "Borghi Maestri"
Domenica 11 Dicembre
Giardino della Palombara, Monte Vidon Combatte
Dalle ore 10 apertura del Mercatino hand made con Vin Brulè e tipicità agroalimentari
Dalle ore 12 apertura Stand Gastronomici
Dalle ore 16:00 Arte di strada con Teatro Lunatico, Alekos Ottaviucci e Mistrafunky Street Band
La terza edizione dei Mercatini di Natale di Monte Vidon Combatte ospiterà un programma eccezionalmente ricco che coniugherà i prodotti biologici e i cibi della tradizione, le iniziative sull’agricoltura sostenibile, alle arti circensi e di strada. La consolidata iniziativa “Un Natale come …Bio Comanda” organizzata dall’amministrazione comunale, con mostra mercato di prodotti hand made, tipicità agroalimentari, degustazioni e concorso dei presepi, si intreccerà ad un programma artistico di tutto rilievo dedicato alla musica e all’arte di strada, dal titolo “Maestri d’Arte alla Palombara”, realizzato con ingressi gratuiti presso lo storico Giardino della Palombara, area che il progetto Borghi Maestri si è dato il compito di riqualificare e rilanciare nell’arco dei prossimi 4 anni, quale vero e proprio parco a vocazione culturale.
Gli spettacoli che saranno allestiti nello storico Giardino della Palombara Valadier, antica tenuta dei Marchesi Pelagallo in centro paese, prenderanno il via alle ore 16:00. Il programma prevede l’esibizione della Street Band Maceratese Mistrà Funky, lo spettacolo di Magia della compagnia Teatro Lunatico di Faenza e la performance di Alekos Ottaviucci in arte Doctor Bubble, che sarà particolarmente apprezzata dai più piccoli.
Mystrà Funky (il nome richiama due passioni degli ideatori di questo progetto musicale: il funky e il “Mistrà”, distillato tipico marchigiano) è una street band che si compone di trombe, tromboni, sassofoni e percussioni. Il loro stile si richiama alla tradizione delle marching band americane declinandola però in senso contemporaneo attraverso la contaminazione con il Funky e il Rhythm and Blues. Proporranno uno spettacolo itinerante carico di energia e coreografie coinvolgenti, durante il quale lo spettatore non potrà fare a meno di lasciarsi trascinare nel ritmo e nell’euforia collettiva che il sound dei Mystrà Funky scatenerà. Non mancheranno anche alcuni brani natalizi, sempre in chiave funky.
Il Teatro Lunatico di Faenza porterà in scena uno spettacolo per tutta la famiglia. Uno spettacolo senza parole dove la clownerie, la magia, l’illusionismo si avvicenderanno con un ritmo sempre più incalzante, lasciando a bocca aperta grandi e piccoli. Una pièce fatta di continue sorprese e battute fulminanti, fuori dagli schemi convenzionali, nella quale il poliedrico fantasista Luca Rosetti darà prova di tutte le sue molteplici doti sceniche, pronto a sbalordire il pubblico con il suo talento coltivato durante una lunga carriera nell’ambito delle arti di strada.
Quello di Alekos Ottaviucci in arte Il Poeta delle Bolle, è uno spettacolo ideato per sognare, creato intorno all’oggetto più impalpabile, evocativo, delicato, surreale e divertente di sempre: la bolla di sapone. L’antica arte di Doctor Bubble in questo lavoro si dota di drammaturgia e testo, riuscendo a coniugare la poesia con la performance visuale e i giochi di magia. Un’affabulazione che stimola al volo senza rinunciare ai contenuti e che fa sognare, mostrando come divertimento, levità e poesia possono convivere senza ridursi a mero intrattenimento. Un’esperienza luminosa per tutti: famiglie, bambini, realisti, utopisti e sognatori di ogni età.
Informazioni complete sulel attività del progetto in www.borghimaestri.it