I tesori di Collina (Da Cerreto d'Esi a Matelica)
Camminando sulle colline della Valle Camerte, il paesaggio sarà un susseguirsi di dettagli campestri, ampi spazi panoramici e rilievi ricchi di vegetazione. A ridosso della pedemontana, dove sopra si erge il massiccio del Monte San Vicino, una costellazione di piccoli paesi in armonia con l'ambiente farà da meraviglioso affresco lungo la parte finale del percorso, e l'Appennino umbro-marchigiano, che domina in lontananza, ne farà da cornice.
Guida: Mattia Bastari
Difficoltà: E
Durata: 5 ore
Dislivello: 400 metri
Lunghezza: 14 chilometri
Prezzo: 18 euro (Note prezzo: l'escursione comprende organizzazione, guida AIGAE con assicurazione RCT, costo biglietto treno (Matelica – Cerreto d'Esi)
(Puoi pagare subito on-line o cliccare su RICHIEDI INFORMAZIONI, comunicarci i tuoi dati e pagare il giorno dell'escursione)
__________
La Via di Eso è un cammino che si estende internamente nelle Marche, dall'Adriatico fino agli Appennini, seguendo a ritroso il percorso di uno dei fiumi più iconici della regione: l'Esino (Eso per gli antichi). Dove la natura è grande, generosa e accogliente, ci sono storie di divinità e regni, popoli e imperi, che nel corso dei millenni hanno lavorato, combattuto e abitato in questo territorio. Nell'attesa di proporre l'interno cammino, percorreremo tre tappe suddivise tra pianura, collina e montagna in luoghi ricchi di storia e bellezze naturalistiche entrando in diretto contatto con i piccoli borghi e le realtà lente che si snodano lungo questa Via.
Per un'esperienza più sostenibile, al termine di ogni singola escursione, si ritornerà in treno al punto di partenza.