Un varco per il cielo (da Serra San Quirico a San Vittore alle Chiuse)
Tappa dedicata ai grandi panorami montani. Si entrerà fin da subito in contatto con la natura lungo sentieri che, attraverso boschi e radure, conducono alla cima del Monte Murano, da dove si potrà godere di una vista magnifica sull'intero Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e Frasassi. Territorio dal passato antico, è qui che sono stati riportati alla luce reperti e manufatti di origine picena e celtica. Proseguendo la Via si incontrerà borghi montani e paessaggi evocativi che condurranno al silenzio della selva e alle falesie scolpite dal fiume, fino a San Vittore alle Chiuse, cuore del Parco.
Guida: Mattia Bastari
Difficoltà: E
Durata: 5 ore
Dislivello: 800 metri
Lunghezza: 14 chilometri
Prezzo: 18 euro (Note prezzo: l'escursione comprende organizzazione, guida AIGAE con assicurazione RCT, costo biglietto treno (Genga\S. Vittore terme – Serra S. Quirico)
(Puoi pagare subito on-line o cliccare su RICHIEDI INFORMAZIONI, comunicarci i tuoi dati e pagare il giorno dell'escursione)
__________
La Via di Eso è un cammino che si estende internamente nelle Marche, dall'Adriatico fino agli Appennini, seguendo a ritroso il percorso di uno dei fiumi più iconici della regione: l'Esino (Eso per gli antichi). Dove la natura è grande, generosa e accogliente, ci sono storie di divinità e regni, popoli e imperi, che nel corso dei millenni hanno lavorato, combattuto e abitato in questo territorio. Nell'attesa di proporre l'interno cammino, percorreremo tre tappe suddivise tra pianura, collina e montagna in luoghi ricchi di storia e bellezze naturalistiche entrando in diretto contatto con i piccoli borghi e le realtà lente che si snodano lungo questa Via.
Per un'esperienza più sostenibile, al termine di ogni singola escursione, si ritornerà in treno al punto di partenza.